Marchio UE per altri 5 prodotti italiani

10 febbraio 2011 
<p>Marchio UE per altri 5 prodotti italiani</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un tris di DOP e una coppia di IGP ed è grazie a questo full che altri cinque prodotti della tradizione gastronomica regionale italiana entrano a far parte del patrimonio alimentare dell'Unione Europea.

Denominazione di Origine Protetta quindi per la saporita Fontina valdostana, per il Carciofo Spinoso sardo e per la siciliana Arancia di Ribera (prodotta in tre varietà), le cui peculiari caratteristiche dipendono principalmente dal territorio da cui provengono e nel quale sono prodotti.

L'Indicazione Geografica Protetta è stata assegnata invece al limone di Siracusa (conosciuto anche come "Femminello") e al salame di Piacenza, produzioni agro-alimentari di qualità, degne di essere tutelate, anch' esse legate ad una particolare area geografica per le fasi di produzione e trasformazione.

I prodotti italiani tutelati da un marchio europeo superano così i 220.

>> SCOPRI LE NOSTRE RICETTE DELLA TRADIZIONE!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).