Le ricette del cuore d'Italia

11 febbraio 2011 
<p>Le ricette del cuore d'Italia</p>

Il 17 marzo 1861 si faceva l'Italia unita. Sono trascorsi 150 anni, tante culture si sono incontrate, tante tradizioni si sono fuse sotto una unica bandiera. L'Italia è conosciuta nel mondo per i suoi paesaggi, le opere d'arte e la sua superba cucina. Ed è proprio in relazione alla nostra tradizione gastronomica che il Centro Internazionale Barilla e La Cucina Italiana  hanno promosso l'iniziativa Le ricette d'Italia. Il fine è quello di individuare le ricette che gli italiani hanno nel cuore. Saranno gli utenti a proporre piatti, svelare trucchi, varianti e raccontare ricordi. A fine anno saranno proclamate le "magnifiche 10", ovvero le ricette che rappresentano più di altre l'Italia.

Alcuni noti personaggi hanno espresso il loro giudizio, il grande chef Gualtiero Marchesi, pur non escludendo la pasta, afferma che "il risotto (non il riso) è il piatto tipico italiano." Lo chef siciliano Filippo La Mantia del Majestic di Roma, mette al primo posto "la Caponata! Melanzane, salsa di pomodori speciale (qui sta il segreto), basilico, capperi, aceto. Pistacchio grattugiato per la finitura."

E per te: pizza margherita, parmigiana di melanzane o tiramisù? Appuntamento a fine anno per conoscere le ricette vincitrici!

>> IL MENU: L'ITALIA UNITA PER LA GOLA

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).