Così la cucina lombarda diventa fusion

18 febbraio 2011 
<p>Così la cucina lombarda diventa fusion</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Enjoy Milano - Stop, Taste & Go è un piccolo tour gastronomico nei i ristoranti più tipici della città di Milano che, per l'occasione, propongono un menù rivisitato dai sapori della cucina francese, greca, scozzese ed esotica. Sei locali del capoluogo lombardo, in occasione del Fuori Bit, reinterpretano le ricette della tradizione milanese con inedite rivisitazioni e offrono gratuitamente una piccola cena di tre portate, non necessariamente antipasto, primo e secondo, ma assaggi golosi, scelti secondo la fantasia dello chef, agli amanti della cucina.

Si tratta dei ristoranti Bianca, Brando, Innocenti Evasioni, Il Liberty, La maniera di Carlo, La Pesa: i loro cuochi hanno sovvertito le regole classiche della cucina lombarda, creando singolari accostamenti, tutti da assaggiare.

Brando si ispira alla Grecia e accosta feta alla milanese e modeghili con insalatina di verza con souvlaki di zampone e salsa tzatziki, Il Liberty, invece, si avvicina al Nord Europa, rivisitando il risotto alla milanese al profumo di Scozia, cosi come fa La Maniera di Carlo con il tipico cous-cous.
La Pesa
, ispirandosi al Giappone unisce la cucina milanese e quella fusion, con inediti abbinamenti di medaglioni di vitello in crosta e salmone, Bianca invece gioca con i sapori francesi: sorprendendo con ratatuille alla crema di lodigiano e zafferano, mini milanese con salsa bernese e macaron al tiramisù.
La cucina thailandese, da Innocenti Evasioni, dona un tocco asiatico alla carne, vivacizzando un Carpaccio di Chianina con insalata di mele verdi, carciofi e citronette al miele speziato.
L'iniziativa coinvolge anche aziende del settore enogastronomico: il vino sarà offerto da una cantina del Pavese - Olmo Antico - e il dessert sarà preparato da Pasticceria San Carlo, una delle storiche della Vecchia Milano.

In ogni ristorante sarà possibile ritirare una card che, al completamento del tour in tutti i sei ristoranti, darà diritto ad un buono sconto del 10% da spendere in una delle location a scelta, entro dicembre 2011.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).