La real merenda

03 marzo 2011 
<p>La real merenda</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

I bar più antichi e tradizionali di Torino sono dei veri e propri salotti, curati nei minimi particolari, nei quali si respira un'atmosfera di signorilità ed eleganza e dove il tempo e i gusti sembrano essersi fermati.

Riproponi alle tue amiche un dolcissimo pomeriggio "sabaudo" all'insegna delle preparazioni più classiche della pasticceria piemontese.

Non potrà certo mancare la cioccolata calda o il più classico "bicerin", evoluzione della settecentesca "bavareisa", squisitezza composta di caffè espresso appena fatto, cioccolata (preparata con un procedimento segreto) e fresca crema di latte di cui esiste anche la versione "liquorosa".

Per accompagnamento ottima la torta fatta con le famose nocciole piemontesi, che potrete trovare in diverse versioni più o meno soffici, i baci di dama (seppur di origine contesa con la Liguria), gli amaretti (anch'essi di origine discussa) o i tipici brut e bun, naturalmente più buoni che brutti.

E perché non proporre dei soffici bastoncini al cacao, come i Biscotti della Duchessa, preparati da un'antica pasticceria canavesana (Roletti), così denominati grazie alla gentile concessione della Duchessa di Pistoia, incantata da questa specialità.

E che dire di una buona panna cotta o del fantastico bunet, a base di amaretti e cacao?

Si potrebbe continuare in eterno,  dalle tipiche "bignole", piccoli pasticcini dal morbido cuore, alle varie interpretazioni dei gianduiotti e dei cremini (provate quella di Gobino al sale di Cervia!), dalle burrose paste di meliga ai croccanti torcetti, dai canestrelli alle lingue di suocera… e qui ci fermiamo e corriamo in pasticceria.

 >> SCOPRI TUTTE LE RICETTE PIEMONTESI!

 

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).