Il taleggio secondo Elio e le storie tese

18 aprile 2011 
<p>Il taleggio secondo Elio e le storie tese</p>

Un po' parodia delle ricette in tv, un po' video per appassionati di calcio, raccontato con l'ironia e la leggerezza che da tempo contraddistinguono gli Elio e le Storie Tese , anche quando deve promuovere un prodotto impegnativo come il Taleggio.

www.italeggiatori.it, sito interamente dedicato al formaggio bergamasco,  è in questi giorni teatro di una performance multimediale della band milanese, che propone una videoricetta curiosa, in cui una forma di Taleggio viene utilizzata soprattutto ad uso dei tifosi di calcio, realizzando qualcosa di simile ad una piccola opera d'arte.

L'intento, nemmeno tanto nascosto, è quello di promuovere fra i giovani il consumo di Taleggio, che, secondo una ricerca, non trova preferenza nella fascia fra  i 25 e i 35 anni, perché considerato dal gusto troppo adulto.  

La surreale ricetta, la prima di una serie di sette, (la seconda è prevista per fine aprile)  si inserisce  in un programma di comunicazione teso ad aumentare il consumo di questo formaggio fra le fasce più giovani della popolazione, iniziato già all'inizio del 2009, quando era considerato ancora poco adatto alle abitudini alimentari dei ragazzi, abituati ai sapori veloci dei fast food.

Un concorso del 2010,  che premiava le foto più originali dei consumatori del Taleggio e il sito, dove si coordinano azioni di guerrilla marketing e gli iscritti possono presenziare gratuitamente ad eventi musicali, sono stati fondamentali per valorizzare questo prodotto delle valli lombarde.

"il nostro formaggio, già nel 2010, ma soprattutto nel primo trimestre del 2011, ha raggiunto livelli di produzione elevati" spiega Vittorio Emanuele Pisani, direttore del Consorzio di Tutela Taleggio, e aggiunge: "siamo molto soddisfatti di questo risultato e di quello dell'esportazione che ha raggiunto il 16% della produzione totale".

Nel secondo semestre del 2011 è previsto un concerto degli Elio e le storie tese proprio in conclusione della campagna mediatica, e se si vuole restare aggiornati in tempo reale su tutte le iniziative si può visitare  la pagina Facebook dedicata.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).