Benvenuto Vermentino

13 maggio 2011 
<p>Benvenuto Vermentino</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il vitigno è probabilmente di origine iberica ma, senza ombra di dubbio, ha trovato in Italia condizioni più che favorevoli per la crescita e la produzione di prodotti di eccellenza.

Come Vermentino è molto conosciuto sia in Sardegna sia in Toscana, meno noto ma non per questo meno apprezzabile quello della Liguria di Ponente e forse non tutti sanno che è lo stesso vitigno del Pigato ligure e della Favorita piemontese.

Dal 20 al 22 maggio a Castelnuovo Magra (La Spezia) sarà possibile visitare un museo multimediale dedicato interamente al Vermentino per percorrere virtualmente quattro suoi territori tipici di produzione, Corsica compresa. Dati topografici e mappe territoriali, disciplinari di produzione e vitigni principali, caratteristiche organolettiche,  schede tecniche e riferimenti delle aziende produttrici, sono alcune delle informazioni che il visitatore potrà acquisire grazie ad un moderno sistema digitale (touch screen).

Il museo Multimediale del Vermentino fa parte del progetto Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare che ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia del territorio/terroir del vitigno.

Non temete, alla fine del viaggio multimediale si potranno degustare e comperare i vini preferiti questa volta, per fortuna, non in modo virtuale!

>> FAI UN TOUR NELLA NOSTRA CANTINA ALLA RICERCA DI UN BUON VINO!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).