Menu mieloso

16 maggio 2011 
<p>Menu mieloso</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

In questa stagione è facile, facendo due passi in campagna,percepire il costante ronzio e lavorio della api bottinatrici, impegnate a produrre uno degli alimenti più dolci, sani e naturali che ci siano.

Il miele, vero condensato di fiori, è ormai assurto a ingrediente principe di molte ricette, anche decisamente raffinate. Proponi un menu dolce ed elegante per una serata all'insegna della bella stagione.

Apri le danze con un raffinato antipasto dai profumi siciliani, ricottine infornate con pomodorini secchi, olive e capperi di Pantelleria, impreziosito dal miele di zagara, bianco e intensamente profumato, che richiama decisamente il fiore di arancio e dal sapore raffinato ma deciso.

A seguirefichi farciti con patè di fegatini di pollo e lardo di Arnad ed impreziositi da miele di castagno, dal colore scuro e dal sapore forte.

Servi poi dei ravioli di ricotta e miele con ragout bianco e finocchietto selvatico; in questo caso è più indicato un miele di acacia, limpido, delicato, dolce.

Saccotini di tacchino con farcia alle olive e cipolline dolci.

Direttamente dalla Sardegna, pecorino stagionato con il pregiato miele di corbezzolo, dal colore bianco-beige e dal sapore particolare erbaceo.

Per concludere un invitante plum cake noci e cioccolato.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).