Le torte di Ferragosto

11 agosto 2011 
<p>Le torte di Ferragosto</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ferragosto è la festa di mezza estate, che cade in uno dei giorni (si spera) più caldi dell'anno e che non può dirsi tale se non degnamente celebrata con un pic-nic memorabile.

Allora che pic-nic sia, magari a tema, con un sacco di amici, musica, una ghiacciaia con del buon vino e piatti che accontentino tutti i palati… anche i più esigenti! Quest'anno organizzalo a base di torte, focacce e tartine, preparate in anticipo e consumate fredde, in spiaggia, o in su un bel prato.

Comincia servendo a ciascuno qualche tartina sfiziosa, seguita da una fetta di torta rustica con agretti, alici, pinoli e uvetta.

Sapore deciso e adatta anche i vegetariani latorta di cipolle, ottima anche nella versione con patate o in quella per carnivori.

Ed ancora, una focaccia millegusti con il prosciutto oppure una al formaggio.

Le note dolci non possono mancare, torta di macedonia di frutta o tarte tatin pere e cioccolato, per gli amanti della cucina francese e se ci sono tanti bambini (anche quelli cresciuti!), torta di fagottini di nutella.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Alessandra 64 mesi fa

Io organizzo un aperitivo "rinforzato" in terrazza, dalle 18, con i pochi amici rimasti in città, e alle 22 si va tutti al cinema, per un "Brivido di Ferragosto!": il film Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock, in versione digitale restaurata (è al Mexico di Milano). Ciao!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).