Colori nel piatto

29 agosto 2011 
<p>Colori nel piatto</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Molti considerano la cucina un vero e proprio mezzo di comunicazione e quindi perché non utilizzarla per esprimere messaggi o stati d'animo? Prova a farlo attraverso i colori, sposando i principi della cromoterapia e dell'interpretazione dei colori.

Il giallo è il colore del sole e della fertilità, fornisce energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari ma è anche considerato il colore della gelosia. Conchiglie mele e pancetta al profumo di zafferano o carpaccio di ananas allo zafferano.

Il verde rappresenta la speranza e chi vuole crescere ed affermarsi; è anche il colore della natura e simboleggia equilibrio e pace, favorisce la riflessione potrebbe essere il colore adatto a qualche cena "pacificatrice". Filetti di palombo alla menta e pistacchi o flan di zucchine.

Il colore blu induce alla calma e trasmette soddisfazione, spinge alla contemplazione e alla spiritualità; chi lo ama apprezza la sincerità, l'onestà e cerca rapporti cordiali e duraturi. Una cenetta "familiare" a base di mirtilli,arrosto di maiale o bavarese.

Il rosso è universalmente conosciuto come il simbolo dell'amore e della passione, rende loquaci, aperti e premurosi, usalo con accortezza per esprimere un ardente desiderio. Baccalà rosso o crostata di crema e fragole.

Se poi vuoi accettare lo scontro, negare o rivendicare qualcosa, allora non c'è nulla di meglio dei foschi spaghetti al nero di seppia!

 

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

I cannot believe that it is so important to worry about the color of plates. As long as the plate is clean, put the food on it, and I will eat it. I know that I am a peasant. I am not a slave to fashion. Non posso credere che sia così importante preoccuparsi del colore dei piatti. Fino a quando il piatto e' pulito, mettere il cibo su di esso, e io lo mangio. So che io sono un contadino. Non sono uno schiavo della moda.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).