Cenetta nordica

10 ottobre 2011 
<p>Cenetta nordica</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

La cucina scandinava predilige i piatti unici ma si può cedere a qualche concessione "mediterranea". Ecco alcune proposte che potrebbero soddisfare egregiamente le aspettative dei tuoi commensali.

Tartare di salmone con erbette e patè di fegato, che se spalmato sul classico pane croccante (knackebrod) o su fette di pane casereccio, meglio se preparato con farina di segale e nessuno (o quasi) potrà distinguerlo dal danese smørrebrød.

Sono molto amate le minestre e le zuppe, quella di lenticchie o quella di cavolo nero.

Per i secondi oltre alle tipiche polpettine (kottbullar) e patate bollite da servire con marmellata di lyngon (frutti di bosco), potresti lanciarti in un piatto di alta cucina preparando le aromatiche aringhe dello chef Salvatore Tassa o in una più semplice interpretazione della salsiccia con le rape. Non sfigurerai certamente nemmeno con un buon lesso ai mirtilli.

Per dessert prepara i lussekatter (anche se natalizi, saranno graditissimi!), una torta al cioccolato o in alternativa servi dei biscotti speziati.

Beh non sarà una cenetta tipica scandinava ma almeno stimolerà qualcuno a ricercare i veri piatti di una cucina lontana da quella mediterranea ma non per questo meno gustosa.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
ANNAPIA 62 mesi fa

SPESSO APRENDO LE RICETTE NON VENGONO QUELLE GIUSTE. ANCHE OGGI CLICCANDO SU ZUPPA DI CAVOLO NERO VIENE FUORI LA RICETTA DELLA ZUPPA DI LENTICCHIE. NON E' LA PRIMA VOLTA. GRAZIE

riccarda 62 mesi fa

Conoscere nuovi piatti di altre nazioni è sempre utile e interessante ma anche le zuppe antiche che si mangivano da noi erano e sono tutt'ora ottime. Il cavolo nero toscano, il broccolo fiolaro meriterebbero di esser più conosciuti e non rimaner ortaggi di nicchia. Oltretutto son ricchi di sali minerali vitamine e altri composti utilissimi per la nostra salute. Ne parlo nel mio blog Riccarda www.ortopertutti.com

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).