TENDENZE

Primavera sulle due ruote

01 aprile 2010

Che sia in bici o in moto: viaggiare su due ruote è sempre affascinante. La primavera, poi, è il momento migliore per una passeggiata fuori porta o per un intero weekend a zonzo nelle località più belle della provincia italiana. Dalla collina alla montagna, dal mare al fiume, ecco alcuni tra i migliori itinerari per i bikers più curiosi...

Precedenti Successivi

Natura intatta e borghi di pietra in Maremma

1/6

E' un itinerario immerso nella natura.
Dove: tra Montieri e Gerfalco, Lame, Travale e Montieri, ovvero i borghi più solitari e autentici dell'Alta Maremma (23 km). Partite da Montieri in direzione Gerfalco (strada provinciale 71): la strada di crinale si affaccia contemporaneamente verso la costa a sinistra e verso la valle del Cecina e le terre di Siena a destra. Dopo una visita al centro storico di Gerfalco proseguite seguendo i due segnali in legno che indicano Cima Le Cornate e Fonte Il Canaluzzo. Dopo 500 m la strada diventa sterrata e si procede in discesa dove punti panoramici si alternano a tratti ricoperti dal bosco. Lungo il percorso si incontrano antichi e tipici casolari di campagna. Raggiunto il fondovalle cominciate a risalire e dopo circa 200 m, in presenza di una biforcazione, mantenete la sinistra arrivando a Lame, antico borgo rurale (qui è possibile fare rifornimento di acqua). Da Lame si raggiunge a 600 m la Fonte del Canaluzzo, mentre l'itinerario, che continua sulla destra in discesa, poco dopo offre una vista sul piccolo borgo di Travale.
La difficoltà: media.
Dove dormire e mangiare: agriturismo Colli di Travale (loc. I Colli, cell. 338-1861458)
Info turistiche: Maremma Bike; La Maremma.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).