TENDENZE

I 10 vini top della storia d’Italia

16 marzo 2011

L'Italia è una repubblica fondata sul vino. Basta pensare a quanti vitigni autoctoni sono sparsi su e giù per lo Stivale. O quante bottiglie made in Italy fanno capolino sulle tavole di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Oriente. Ma quali sono i vini che hanno fatto l'Italia, quelli con cui festeggiare i 150 anni dell'Unità? Ecco 10 etichette suggerite dall'Ais Torino (Associazione italiana Sommelier) per viaggiare nei secoli e nelle regioni grazie a un bicchiere. Senza dimenticare le iniziative enologiche per brindare al compleanno della penisola: dalle bottiglie celebrative create da Assoenologi che saranno presentate a Vinitaly, alle degustazioni di grandi annate organizzate da Ais Piemonte. Alla salute!

Precedenti Successivi

Golfo del Tigullio Bianchetta Genovese Doc 2009

1/10

Nome: Golfo del Tigullio Bianchetta Genovese Doc 2009
Cantina: Pino Gino
Vitigno: 100% Bianchetta Genovese
Gradi: 13,5%
Caratteristiche: di colore paglierino, al naso e in bocca racconta le sue origini di simbiosi con il mare. È secco, sapido, pieno.
Abbinamenti: perfetto per accompagnare una scaloppa di tonno con semi di sesamo.
Da stappare perché Forse, prima di salpare da Quarto (Genova) il 5 maggio 1860, i Mille si fecero coraggio con un bicchiere di bianco della zona. A noi piace pensare che sia andata così. E nel dubbio, li imitiamo.
Costo: circa 8 euro (75 cl)

    Tags:
    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).