Che cos'è la medicina naturale?

11 maggio 2011 
<p>Che cos'è la medicina naturale?</p>

Il termine medicina naturale è una maniera (molto generica) per descrivere un ambito medico complementare che negli ultimi anni - nel mondo - ha acquisito una certa importanza.

In medicina, il termine viene usualmente sostituito con l'acronimo M.B.C. che sottintende la medicina biologica causale. La MBC rappresenta un insieme di bioterapie dalla comprovata efficacia clinica, e spesso con numerosi studi clinici alle spalle, accomunate da un unico scopo: ridare stimolo ai processi endogeni di guarigione, e cioè: permettere che l'organismo umano inneschi i propri processi per il mantenimento dello stato di salute.

Tra le bioterapie più note, e forse le più importanti: l'omeopatia, l'omotossicologia, la fitoterapia, l'oligometalloterapia, la litoterapia, la medicina ortomolecolare, la medicina rigenerativa di induzione. Non vi spaventate: avrò modo di spiegare nel dettaglio ognuna di queste parole (più o meno) ignote.

Tutte queste bioterapie, comunque, devono essere in grado di modificare meccanismi chimici all'interno dell'organismo umano, così da riuscire a regolare le sue principali funzioni comunicative. Pere capirci: il principale sistema di comunicazione all'interno dell'uomo è il sistema PNEI (PsiconeuroEndocrinoImmunologia). Questa è dunque la sede nella quale i farmaci naturali (di induzione) devono andare ad agire.

Tutto chiaro?

Riccardo Forlani è medico chirurgo, esperto in Medicina Biologica e Neuro-immunologia Funzionale, dal 1999 direttore sanitario del Centro di medicina biologica causale funzionale specializzato nella cura e nel trattamento delle principali patologie internistiche con i metodi terapeutici delle Medicine non Convenzionali. Vuoi fargli una domanda? Scrivi a community@style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Emilia 67 mesi fa

Sono assolutamente d'accordo con Lei. Io stessa non prendo più nessuna medicina chimica, sintetica da più di 20 anni. Sto meglio e non incremento il business del cartello farmaceutico. Sto lavorando con i prodotti naturali, canadesi e mi trovo molto bene. Non ho capito dove ha lo studio, in che città. Cordiali saluti, Emilia

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).