Io e mio marito siamo allergici, e nostro figlio ha una dermatite dalla nascita. È anche lui un soggetto allergico?

20 maggio 2011 
<p>Io e mio marito siamo allergici, e nostro figlio ha una
dermatite dalla nascita. È anche lui un soggetto allergico?</p>

Cara signora, l'allergia è spesso da considerarsi come una sorta di difetto dalla nascita. Dico spesso alle mamme dei miei pazienti che allergici si nasce, non si diventa. Può però capitare di non esprimere la propria allergia fino all'età adulta, e dunque ritenere (erroneamente) di essere diventati allergicida grandi.

Per quanto riguarda vostro figlio, la dermatite fa pensare a una certa tendenza allergica, che si esprime solitamente entro i 6-8 anni. Solamente a quell'età si riesce a definire una reale ed evidente tendenza allergica, i cui sintomi sono classici: rinite o congiuntivite fino ad arrivare all'asma.

È infatti a quest'età che ha senso far fare i test allergici. Prima che l'allergia si evidenzi, nei primi anni di vita, è la pelle che ci indirizza verso una predisposizione allergica. Un bravo professionistapuò riuscire a condizionare questa tendenza, cioèa limitare l'espressione allergica.

 

Riccardo Forlani è medico chirurgo, esperto in Medicina Biologica e Neuro-immunologia Funzionale, dal 1999 direttore sanitario del Centro di medicina biologica causale funzionale specializzato nella cura e nel trattamento delle principali patologie internistiche con i metodi terapeutici delle Medicine non Convenzionali. Vuoi fargli una domanda? Scrivi a community@style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
emanuel 67 mesi fa

Firma per una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali. Il percorso per il riconoscimento delle medicine non convenzionali ha seguito sino ad oggi un lungo iter parlamentare, senza giungere ancora alla creazione di un quadro normativo nazionale. Attualmente in Italia non è ancora giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata e dell'operatore delle Discipline Bio-Naturali. Esistono solo delle leggi regionali. Per questo motivo è nato un Progetto Popolare : Una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali Vuoi aiutarci ? Firma subito ! Hanno già firmato 16.600 persone. http://www.UnaLeggePerLeMedicineNonConvenzionali.it Grazie di cuore a tutti. Emanuel Celano

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).