Quando e in che modo spetta ai nonni mantenere i nipoti?

06 giugno 2011 
<p>Quando e in che modo spetta ai nonni mantenere i nipoti?</p>

L'obbligo primario e assoluto di mantenere i figli spetta a entrambi i genitori, così come previsto dall'articolo 147 c.c.

Se uno dei due genitori è inadempiente perché non voglia o non possa, l'altro deve sopperire con tutte le proprie risorse (patrimoniali e reddituali) e, soprattutto, deve sfruttare la sua capacità di lavoro. Quindi, anche se non ha un lavoro ma solo la potenzialità per poterlo trovare (laurea, o giovane età), e possiede dei beni di proprietà, non può richiedere l'aiuto dei nonni (Cassazione 20509/2010).

Gli ascendenti (cioè: i nonni), infatti, potranno essere coinvolti nel mantenimento dei propri nipoti solamente quando entrambi i genitori non abbiano i mezzi necessari per adempiere al loro dovere nei confronti dei figli (articolo 148 c.c.).

Ecco perché il "dovere" dei nonni è sussidiario rispetto a quello "primario" dei genitori. Inoltre può essere anche "parziale" e non solo "sostitutivo": può, cioè, essere frazionato tra genitori e ascendenti in base alle loro rispettive capacità economiche. Infine, tale dovere spetta a tutti gli ascendenti, quindi sia ai nonni paterni che a quelli materni.

 

Cristiana Ubaldi abita a Roma, ha due figli ed è una giornalista giuridica esperta di Diritto di famiglia. Vuoi farle una domanda? Scrivi a community@style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
chiara 47 mesi fa

Salve sono una nonna di 3 nipoti, i loro genitori mi hanno chiesto di darle una casa, e aiutarli economicamente, la mamma non lavora, accudisce i bimbi che sono piccoli, il papà non riesce a trarre un profitto positivo dalla sua attività, quindi soldi non ci sono, io che obblighi ho verso i mie nipoti, oltre gli obblighi morali?

Gli ascendenti (cioè: i nonni), infatti, potranno essere coinvolti nel mantenimento dei propri nipoti solamente quando entrambi i genitori non abbiano i mezzi necessari

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).