Alla mia bambina di otto anni è spuntato il seno, è normale?

23 giugno 2011 
<p>Alla mia bambina di otto anni è spuntato il seno, è normale?</p>

Lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, nella femmina, avviene normalmente dagli 8 anni in poi; in particolare il telarca, lo sviluppo della ghiandola mammaria, avviene comunemente a questa età.

È noto che è in atto una anticipazione generazionale della pubertà nelle ragazze di razza bianca; e si individua nei 7 anni l' età al di sotto della quale un esordio di pubertà fisiologico richieda un approfondimento completo (indagini auxo-endocrinologiche, neurologiche e di radio-immagine). Tra i 7 e gli 8 anni l'approfondimento è indicato solo per quei casi che presentino complicazioni neurologiche, o se in rapida progressione. Resta buona regola valutare l'età ossea e la prognosi staturale (bersaglio genetico).


Una pubertà anticipata spesso prosegue lentamente. Non c'è evidenza che una pubertà iniziata tra i 6 e gli 8 anni comporti una riduzione della statura finale.

 

Luisa Lanzoni ha due figli, vive a Milano, è Specialista in Pediatria e Patologie Otorinolaringoiatriche Pediatriche, e dirigente medico all'Ospedale dei Bambini 'V.Buzzi'. Vuoi farle una domanda? Scrivi a community@style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).