La mia bambina di 9 anni è sovrappeso nonostante faccia sport e curi abbastanza l'alimentazione. Come mi devo comportare?

17 ottobre 2011 
<p>La mia bambina di 9 anni è sovrappeso nonostante faccia sport e
curi abbastanza l'alimentazione. Come mi devo comportare?</p>

Il  problema della sua bimba è assolutamente molto comune. Spesso dipende da una cattiva alimentazione anche se apparentemente controllata o, meno spesso, da disturbi metabolici. Esistono infatti alcuni lievissimi difetti enzimatici che consentono a un bimbo sano di avere comunque un metabolismo rallentato e dunque di manifestare una facilità all'ingrassamento o, più spesso, una vera difficoltà al dimagrimento.

E' pur vero inoltre che, sottoporre ad una vera dieta dimagrante una bimba di 9 anni può non essere la soluzione migliore e potrebbe innescare problematiche di ordine psicologico e comportamentale difficili da gestire. Personalmente consiglio sempre in prima istanza una piccola dieta di limitazione, togliendo dall'abituale dieta alcune sostanze, soprattutto alcune classi di alimenti che spesso vengono poco tollerati dai bimbi.

Ma oltre una dieta di limitazione, che deve essere prescritta da un medico esperto in medicina biologica, spesso è utile aiutare i bimbi con alcuni farmaci naturali drenanti e costituzionali al fine di gestire nel tempo questa tendenza. Tutto ciò ovviamente non deve assolutamente pesare al bimbo, al quale va ricordato che tale dieta e i farmaci ad essa annessi, devono servire per digerire meglio e crescere più sani.

Riccardo Forlani è medico chirurgo, esperto in Medicina Biologica e Neuro-immunologia Funzionale, dal 1999 direttore sanitario del Centro di medicina biologica causale funzionale specializzato nella cura e nel trattamento delle principali patologie internistiche con i metodi terapeutici delle Medicine non Convenzionali. Vuoi fargli una domanda? Scrivi a community@style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).