Si morde la mano e si tira i capelli, perché?

di Marco Vinicio Masoni 

Rituali, convenzioni, interpretazioni. Eppure a volte, forse, basta cambiare prospettiva...

Marco Vinicio Masoni

Marco Vinicio Masoni

PsicologoScopri di piùLeggi tutti


Foto Getty Images

Foto Getty Images

"Strapparsi i capelli dalla rabbia" è un modo di dire (e di fare) molto noto. Mi dicono che  la frase c'era anche in puro milanese (strappass i cavei per la rabbia) , e certamente esiste in molti altri dialetti. Per quanto riguarda  mordersi le mani…ha mai visto una donna del nostro meridione (meglio una nonna, ora non si usa  più) minacciare qualcuno di dargliele? Una mano, dritta e orizzontale, viene presa in bocca a mo' di sandwich e l'altra, a taglio, verticale viene agitata come una scure (più facile immaginarla che leggerla, è il gesto che vuol dire "Ora le prendi!").

Il fatto che i bambini lo facciano è davvero interessante. Sa, io non credo alle "leggi" psicologiche, ognuno è diverso, ma bisogna avere buon senso e ricordare che abbiamo anche molte cose in comune, noi umani, quindi qualche approssimazione la si può anche fare. Vuoi vedere che mordersi  la mano e strapparsi i capelli è un gesto rituale "istintivo"? E che gli adulti o se lo ricordano o lo ri-imparano osservando i bambini?

Meglio pensarla così, cara mamma, piuttosto che dirsi "Oddio, cosa avrà la mia bambina?".
Perché vede, se anche si facessero ricerche su quando i bambini fanno quel gesto scopriremmo, di nuovo, che lo fanno quando a noi sembrano arrabbiati.

E cominceremmo a chiederci, perché fanno così quando sono arrabbiati? E si inizierebbe a produrre congetture. E le congetture non sono mai neutre, sono sempre coerenti coi modi di pensare di chi le formula. Se le formula per esempio un neuropsichiatra abituato a fare diagnosi produrrà qualcosa di molto simile a una diagnosi, se in generale  le formula un pessimista ci vedrebbe solo guai, io invece, che sono uno psicologo tendente all'ottimismo ci vedo una bambina meravigliosa che conosce il linguaggio dei segni messo a punto in decine di migliaia di anni. Mamma fortunata.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it