Questa vita non ha senso

di Marco Vinicio Masoni 

Ecco un'affermazione che noi genitori non vorremmo sentire mai. Ma se un figlio adolescente dice di aver voglia di morire che si fa?

Marco Vinicio Masoni

Marco Vinicio Masoni

PsicologoScopri di piùLeggi tutti


foto Corbis

foto Corbis

Possibile che a 14 anni mi dica "mamma, ma perché si deve vivere?"

Non ha idea di quante mamme spaventate mi riferiscono frasi simili dei loro figli. Qualcuno potrebbe rispondere che si tratta delle insicurezze e paure dell'età. Non è vero. Si tratta di insicurezze e paure di chi sta "vedendo" questo mondo e la sua mancanza di senso. In molti adulti queste paure sono letteralmente  ribaltate: mentre certi ragazzi dicono vorrei "andarmene", terrorizzando i loro genitori, i grandi - non tutti - mostrano un attaccamento "volgare" alla vita.

Possibile essere attaccati alla vita in modo volgare? Un esempio.

Da qualche decennio l'occidente vive per fare soldi. I soldi sono una bella cosa  e servono per vivere, guai però a vivere per loro. Il ribaltamento dei valori alla fine mostra il conto. Anni fa un imprenditore, durante un  passaggio offertomi sulla sua costosissima macchina, mi disse: caro dottore, ma lo sa che da quando ho un sacco di soldi ho attacchi di panico e una paura fottuta di morire? Certo, se si divinizzano i soldi si sceglie un "dio" che non ci garantisce alcun aldilà e, anzi, muore con noi.

Quella frase terribile di quei ragazzi allora andrebbe tradotta e restituita loro con il giusto senso: hai ragione, sembra proprio che questo modo non abbia senso, ma tu lo stai dicendo, già alla tua età. Vuol dire che ti è già chiaro che questo mondo deve cambiare, ed è proprio questo il modo per rendere senso alla tua vita.

Stai dicendo  - certo, in modo semplice - che stai mettendo a fuoco un compito. Stai "pensando", e io sono fiera (o fiero) di avere un figlio così.

Lo sai che tutti i grandi pensatori hanno sempre detto "Bisogna morire a questo mondo" per rinascere facendone nascere un altro. Sei un privilegiato (o una privilegiata): ti sembra di comunicare stanchezza e invece stai preparandoti a una vita finalmente piena di senso.

Ma so che è difficile dire in modo efficace queste cose, quelle mamme non abbiano paura a chiedere aiuto a degli esperti, senza mai dimenticare, però, che hanno una figlia o un figlio speciali.

>> Per ricevere le risposte del dottor Masoni scrivete a community@style.it

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it