Mio figlio ci ha visto mentre facevamo l'amore

di Marco Vinicio Masoni 

Può capitare  che un bambino trovi mamma e papà in intimità,no? Eppure questo pensiero frena e spaventa molte coppie. E' grave se accade? E se capita, come ci si deve comportare? Ecco cosa ne pensa il nostro psicologo.

Marco Vinicio Masoni

Marco Vinicio Masoni

PsicologoScopri di piùLeggi tutti


foto Corbis

foto Corbis

Qualcuno potrebbe dirvi che la visione della "scena primaria" può provocare danni, scatenare un furibondo edipo ecc. Io no.

L'Ottocento, il secolo nel quale ha avuto una grande fortuna la spiegazione dei comportamenti umani tramite i nessi di causa - effetto (cioè: sei così a causa di…) non è un secolo più ingenuo o sciocco del nostro, era un tempo nel quale emergevano nuovi bisogni, anche nuovi bisogni di giustizia (per esempio le carceri erano piene di povera gente ed era davvero raro vedervi "colletti bianchi") e le teorie meccanicistiche (sei così a causa di…) servivano a togliere responsabilità all'individuo e quindi a mitigare la severità dei giudici.

Oggi abbiamo esigenze diverse, per tante ragioni che questo piccolo spazio non consente di  elencare,vogliamo sempre di piùr esponsabilizzare: il bisogno di meritocrazia in fondo non è altro che un bisogno di responsabilizzazione.

La cosa magica ora sta nel fatto che le teorie correnti non sono solo tentativi di rispecchiare la realtà, ma, anche, producono, costruiscono, realtà .

Per esempio dite in modo  autorevole (perché siete ritenuti esperti credibili), che oggi la depressione  è in agguato perché è la malattia della vita moderna e vedrete (come è accaduto e sta accadendo) aumentare i depressi.

A volte i problemi sono funzionali a un certo status quo. Per esempio, Charcot (uno dei maestri di Freud, un precursore dell'ipnosi) aveva un gruppo di donne isteriche che curava pubblicamente, dando cioè nelle accademie degli "spettacoli" didattici di cura dell'isteria. Ebbene, quando Charcot morì, tutte  le "sue" donne cessarono di essere isteriche.

Tutto questo per dirvi che se credete che avere assistito alla "scena primaria" provocherà danni nel bambino e che quindi dedicherete molte delle vostre energie a prevenire, cancellare, curare i  danni provocati da quello spettacolo, è possibile che l'effetto del vostro affaccendarvi sia l'opposto di ciò che volete, che cioè il figlio "indossi" i guai che voi temete  e volete evitare.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it