Chi deve pagare la badante per il genitore anziano?

di Cristiana Ubaldi 

Tanti figli ma non tutti partecipano alle spese per assistere il genitore anziano. Chi ha ragione?

Cristiana Ubaldi

Cristiana Ubaldi

Giornalista giuridicaScopri di piùLeggi tutti


Anziani e badanti. Foto Corbis

Anziani e badanti. Foto Corbis

Sono figlio di una madre che ha 95 anni. Io sono il secondo di sette figli. Mia madre è, grazie a Dio, ancora autosufficiente. Ma c'è un grosso problema. Dei sette figli non tutti contribuiscono al suo mantenimento. Uno dei figli dice che non ha la possibilità. Un altro è residente in Svizzera, stessa storia. Ogni volta che cì sono i contributi INPS da pagare per la badante, per avere la modesta cifra di 54 euro trimestrale fa lunghe storie. Come devo comportami con i due fratelli?

Preciso intanto che rispondo da giornalista giuridica e non da avvocato. Riporto una mia vecchia risposta che credo vada bene anche per questo caso:  "Ancora non esiste una legge che imponga l'obbligo di assistenza morale e materiale a carico dei figli verso i propri genitori anziani. In concreto, però, i genitori in stato di bisogno hanno diritto di ricevere un assegno alimentare da parte del figlio (articolo 433 c.c.) e, se i figli sono più di uno, devono concorrere alle prestazioni in proporzione alle rispettive condizioni economiche. Inoltre, rientra nel reato di abbandono di persone incapaci (articolo 591 c.p.) ed è quindi penalmente perseguibile, il figlio che non assista i propri genitori sia moralmente che economicamente".

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Quanto ci piace il messaggio di Meghan

    Un video che sta scalando la classifica, 120 milioni di visualizzazioni e un messaggio importante. Soprattutto per le teen

  • Star

    Rihanna e Chris Brown, papà ci mette il veto

    Sebbene tra i due le cose sembrano filare per il verso giusto, il padre del rapper non si dice convinto sul funzionamento della coppia

  • Star

    Prince Michael dice no a sua madre che lo cerca

    Debbie Rowe, la madre naturale dei due primogeniti di Michael Jackson, vorrebbe dopo tanto tempo riallacciare i rapporti con i suoi figli. Paris l'ha accolta volentieri, Prince Michael non ha mostrato altrettanto entusiasmo…

  • Star

    Ben Affleck, mammo a tempo pieno

    Ora che la moglie Jennifer Garner è impegnata sul set, sarà il premio Oscar in persona a prendersi cura dei tre figli. E questa responsabilità non lo preoccupa affatto…