Sette domande al dentista per bambini

di Monica Tappa 

Denti da latte, apparecchio, ciuccio... Abbiamo posto a Guido Benedetti, odontoiatra e autore del volume Mamma che denti! sette domande. Ecco le sue risposte

Monica Tappa

Monica Tappa

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Mia figlia di sette anni non ha ancora perso i denti da latte (ed è preoccupata, lei, che il topino o la fatina dei denti alla fine si scocci e decida di non passare più quando poi accadrà. Noi genitori, invece siamo perplessi perché beh in fondo ha gia' sette anni, sarà normale?). Un'altra collega che ha un ragazzino di otto anni e una bimba molto piccola invece proprio qualche giorno fa esprimeva le sue perplessità sul ciuccio e sull'abuso dell'apparecchio. Così abbiamo unito i nostri punti di domanda e li abbiamo girati a un esperto, Guido Benedetti, medico odontoiatra e autore di Mamma che denti! (libro e sito).

Ecco le nostre domande:

Il ciuccio è vero che altera il palato?
Quando bisogna iniziare a lavare i denti. E quando sono molto piccoli e mangiano cose zuccherate come ci si deve comportare?
A che età va fatta la prima visita dal dentista?
Perché i denti da latte sono sempre dritti e gli altri crescono aspesso storti?
A che età preoccuparsi se i denti da latte non cadono? Quali soluzioni?
Otturazioni sui denti da latte: sì, no, perché?
Apparecchio: non è che in questo periodo se ne abusa?

Le risposte le trovate sfogliando la gallery. Le altre risposte, invece, sfogliando il suo libro (lo sto leggendo a mia figlia, che si diverte ed è molto interessata. Da qualche giorno si impegna di più e non devo urlare il ritornello insomma i dentiiiiiiiiiiiiiiii! Da parte mia posso affermare che quel libretto l'ha conquistata. Speriamo duri) o andando sul sito.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it