I piatti giusti per iniziare la scuola con energia

di E. Giusti e D. Delibori 

Ecco qualche dritta alimentare per aiutare i ragazzi in età scolare ad affrontare al meglio la giornata ed essere pronti a ripartire ogni mattina.

E. Giusti e D. Delibori

E. Giusti e D. Delibori

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Ai ragazzi in età scolare, con la giusta alimentazione, possiamo fornire le materie prime e i "mattoni" per la crescita, potenziare le difese immunitarie per prevenire le infezioni e le malattie da raffreddamento, dare un sano carburante per affrontare al meglio la giornata, aumentare l'attenzione e la concentrazione durante le ore di lezione e di studio, migliorare il riposo notturno per essere pronti a ripartire ogni mattina.

L'alimentazione quotidiana nei soggetti in accrescimento e con peso normale, va organizzata in 5 pasti principali: colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena.

Proteine in associazione a verdura cruda (salvo eccezioni) sono preferibili a pranzo, un primo piatto in associazione a verdura cotta, ripassata in padella o gratinata al forno, la sera.

Ecco due "diete tipo" da cui trarre spunto per far affrontare al meglio, ai ragazzi, un anno di fatiche. Guarda la gallery!


*Si ringraziano per le schede la dottoressa Emiliana Giusti e il dottor David Delibori del Servizio di Dietologia del Poliambulatorio Omniamed di Dueville (Vicenza).

DA STYLE.IT

  • Mamma

    A lezione di… idratazione!

    Al via con la ripresa dell’anno scolastico la campagna educativa Hydration@school, per sensibilizzare i più piccoli e le famiglie sull’importanza di una corretta idratazione.

  • Mamma

    Torna il concorso “La matita delle idee”

    Arrivato alla quarta edizione, il premio nazionale indetto da Giotto – F.I.L.A. rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, quest’anno si intitola: “Crescere è un’arte – Stare bene con gli altri, stare bene a scuola”.

  • Mamma

    Impara l'arte e mettila da parte... con F.I.L.A.

    Avvicinare i bambini e i ragazzi all'arte e alla cultura (non) è un gioco da ragazzi: ci prova F.I.L.A con laboratori didattici e interattivi, presenti alle principali manifestazioni italiane del settore.

  • Mamma

    #Backtoschool: tante idee per il rientro a scuola!

    Driiin: la campanella del primo giorno di scuola sta per suonare e voi avete già rifornito il vostro armadietto con tutto ciò che vi serve per la nuova avventura tra i banchi? Ecco qualche idea per non arrivare impreparati... davanti alla maestra!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it