Genitori anziani:
chi li deve accudire?

di Cristiana Ubaldi 

Anche i figli che ospitano un genitore anziano nella propria casa hanno diritto ad avere una propria vita

Cristiana Ubaldi

Cristiana Ubaldi

Giornalista giuridicaScopri di piùLeggi tutti

Mia madre vive in casa mia da quando ho acquistato l'appartamento. In questo modo posso aiutarla. Il problema è che sono single e non posso portare amici o farmi una compagna poiché mia madre me lo impedisce in tutti i modi con l'appoggio interessato delle mie uniche due sorelle. Appena le presento una persona la fa scappare. Ho due sorelle: una convive e ha un figlio ormai indipendente, l'altra lavora con me, ha due figli piccoli e marito. Le due sorelle non intendono tirare fuori un euro, dicono che mi devo arrangiare  visto che mia madre ormai vive con me. Domando, devo andare via di casa per farmi una mia vita? Le sorelle devono aiutare mia madre? Se rimango nella mia casa e voglio portare la mia compagna a vivere con me, devo dipendere dalla volontà di mia madre per questa decisione? Ho 57 anni, ho accudito prima mio padre e ora vavrei tutto il diritto di vivere anche la mia vita.

I genitori in stato di bisogno hanno diritto di ricevere un assegno alimentare da parte del figlio (articolo 433 c.c.). Nel Suo caso, però, visto che siete tre figli, anche le sue sorelle dovranno concorrere alle prestazioni in proporzione alle rispettive condizioni economiche. Infatti, se un figlio si rifiuta di assistere i propri genitori sia moralmente che economicamente, potrà essere perseguito del reato di abbandono di persone incapaci ex articolo 591 c.p.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Quanto ci piace il messaggio di Meghan

    Un video che sta scalando la classifica, 120 milioni di visualizzazioni e un messaggio importante. Soprattutto per le teen

  • Star

    Rihanna e Chris Brown, papà ci mette il veto

    Sebbene tra i due le cose sembrano filare per il verso giusto, il padre del rapper non si dice convinto sul funzionamento della coppia

  • Star

    Prince Michael dice no a sua madre che lo cerca

    Debbie Rowe, la madre naturale dei due primogeniti di Michael Jackson, vorrebbe dopo tanto tempo riallacciare i rapporti con i suoi figli. Paris l'ha accolta volentieri, Prince Michael non ha mostrato altrettanto entusiasmo…

  • Star

    Ben Affleck, mammo a tempo pieno

    Ora che la moglie Jennifer Garner è impegnata sul set, sarà il premio Oscar in persona a prendersi cura dei tre figli. E questa responsabilità non lo preoccupa affatto…


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it