Balbuzie infantile,
10 consigli da seguire
a scuola e a casa

di Giuliana Grimaldi 

Ecco quali comportamenti devono adottare genitori e insegnanti davanti a bambini e studenti disfluenti. Perché la scuola può essere un duro banco di prova per chi ha problemi di parola oppure il luogo dove affrontare e risolvere il proprio disagio

Giuliana Grimaldi

Giuliana Grimaldi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Cosa hanno in comune Marilyn Monroe, Jimi Hendrix, Paolo Bonolis e Roberto Cavalli con Platone, Artistotele e Demostene? Una comune storia di balbuzie infantile. Quel disturbo dal quale era afflitto anche Giorgio V d'Inghilterra come ben racconta il film Il Discorso del re.

Oggi in Italia sono circa 250 mila i bambini che balbettano o hanno difficoltà di parola. Nel complesso l'1% della popolazione nazionale è colpita dal fenomeno con punte che toccano il 5% in età prescolare.

Come comportari allora quando il proprio figlio o allievo è disfluente? «La scuola, come espressione massima di socialità in giovane età, è una realtà temutissima da chi soffre di problemi di fluenza - conferma Giovanni Muscarà, ex-balbuziente e fondatore dell'International Stuttering Centre, centro specializzato nella riabilitazione da balbuzie -. Una forte azione di sensibilizzazione, ma soprattutto di informazione e preparazione del corpo docente, può davvero rappresentare uno  strumento efficace per affrontare in modo adeguato la Balbuzie a scuola».

Sfoglia la gallery per conoscere i 10 comportamenti più giusti che insegnanti e genitori possono adottare quando un bambino balbetta.

Leggi anche:

>> 10 regole per preparare i nostri figli allo sport
>> Sport, verdura e qualche trucco: ecco come salvare i bambini dall'obesità

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!