Papà separati: 10 questioni da tenere a mente

di Federico Ghiglione 

Abbiamo chiesto a Federico Ghiglione, in arte Professione Papà, pedagogista specializzato in paternità e mediazione familiare, dieci suggerimenti per aiutare i papà separati ad affrontare nel modo migliore le problematiche che nascono dopo una separazione. Ecco le sue osservazioni.

Federico Ghiglione

Federico Ghiglione

Professione Papà, pedagogista e mediatore familiareScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Quando si parla di papà separati e di quello che sarebbe giusto che facessero, bisogna sempre ricordarsi che non tutto è sempre possibile. Ci sono spesso ostacoli che di fatto impediscono ai papà di fare i papà e ai figli di avere rapporti intensi e continuati con i loro papà . Colpa delle leggi, insufficienti? Colpa dei giudici che le interpretano e le applicano in modo sempre discriminante per i papà? Colpa degli avvocati che utilizzano i figli come strategia per difendere i loro assistiti? Colpa dei genitori che usano i figli per vendicarsi dei torti subiti? Colpa delle mamme che si rivendicano un ruolo dominante nella cura dei figli? Colpa dei papà che fuggono dalle loro responsabilità? Io dico colpa di tutto questo e di tutti. Colpa di una cultura dell'educazione dei figli e del rispetto verso la loro crescita che in Italia stenta a prendere campo.

>> Genitori sempre

>> Il tempo: qualità e quantità

>> Il ruolo riflesso

>> L'assenza paterna

>> Giorni normali, giorni di festa

>> La mediazione familiare

>> Le nuove compagne

>> I nuovi figli

>> I figli dell'altra

>> Nonni

>> GUARDA ANCHE MOLTO PROFESSIONALE, PAPA'. Reportage di una giornata trascorsa al Daddy camp: l'occasione per unire papà e figli all'insegna del divertimento.

Per contattare Federico Ghiglione e saperne di più:
Associazione Professione Papà
Via Fieschi 3 - GENOVA - 16121
www.professionepapa.it
Cell.335.8025588

DA STYLE.IT

  • News

    19 marzo, Festa del Papà 2015

    19 marzo, oggi è la Festa del Papà

  • Moda

    Festa del papà: le idee regalo

    Il 19 marzo è la festa per eccellenza del papà. Insieme a zeppole e dolci tipici di questo periodo, non possono mancare pensieri e regali più fashion. Ecco una selezione di proposte che soddisferanno i gusti di tutti i papà

  • Mamma

    I papà dei nati prematuri

    Fare il papà significa essere la parte forte della famiglia, il rifugio dove trovare sicurezza, la spalla su cui appoggiarsi. Ma cosa succede quando i papà si trovano a dover guardare il loro bambino attraverso un'incubatrice? Vorrebbero lasciarsi andare, ma non possono

  • Mamma

    Che bravo blogger che sei, papà!

    I papà che fanno i papà, a volte, nei ritagli di tempo, si mettono anche a scrivere. E raccontano, raccontano, raccontano, si interrogano, si sfogano, esprimono dubbi, condividono risate. Ecco alcuni blog scritti da papà che abbiamo selezionato per voi. e che, secondo nei, vale la pena andare a leggere.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it