Mamma, ho i pidocchi!

di Alessandra Celentano 

Seccante, fastidiosa e molto diffusa tra i bambini che vanno a scuola: è la pediculosi, un problema che periodicamente può diventare il cruccio di tutta la famiglia. Ecco cosa bisogna sapere e come comportarsi (senza cedere al panico)

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Riaprono le scuole ed ecco che, prima o poi, torna come ogni anno anche l'allarme pidocchi. Per i piccoli, che sono i soggetti più esposti alla pediculosi, ma anche per tutte le persone che li circondano e che, a infestazione arrivata, devono correre ad adottare tutte le contromisure del caso.

Ma cosa sono esattamente i pidocchi? Piccoli parassiti che si nutrono di sangue. Quelli che possono colpire gli esseri umani si dividono in tre tipi: i pidocchi del capo (i più diffusi), quelli del corpo e quelli del pube. Se a incappare nella pediculosi sono soprattutto i bambini è perché i pidocchi si trasmettono da una persona all'altra per contatto e alle scuole materne e alle elementari è più facile che i piccoli, coinvolti come sono in varie attività di gioco e di socializzazione, possano ritrovarsi spesso vicini, fino a toccarsi con le teste.

Per capire se un bambino ha i pidocchi, bisogna controllare il suo capo, ma con l'aiuto di una lente d'ingrandimento, perché i pidocchi sono veramente piccoli. I punti più a rischio, e quindi da ispezionare con maggiore attenzione, sono la nuca e la zona dietro le orecchie.

Di modi per combattere la pediculosi ce ne sono vari: oltre ai classici antiparassitari a base di Permetrina o di Malthion (che si trovano in farmacia), esistono anche altri rimedi, più naturali e delicati. Ne abbiamo parlato con Angela Bonincontro, erborista di Roma.

Ovviamente, alle soluzioni in sé vanno abbinate alcune norme di buon senso. Non ultima, quella di tenere a mente la differenza tra utili raccomandazioni da fare e allarmismi da evitare.

Per saperne di più sui rimedi naturali da utilizzare contro la pediculosi , ma  anche sulle buone norme preventive da tenere a mente, apri e scorri la gallery in alto.

 

Tutte le foto courtesy of Corbis Images

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it