Mediazione familiare:
che cos'è?

di Alessandra Celentano 

Non solo avvocati, assistenti sociali o terapeuti di coppia. In aiuto dei coniugi alle prese con problemi legati alla separazione o al divorzio, esistono anche i mediatori familiari. Ma cosa fanno esattamente? E come intervengono? Ne abbiamo parlato con un esperto del settore

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Una cosa è certa: ogni volta che vengono nominati i mediatori familiari, c'è di mezzo una coppia separata o divorziata. E tanti, tanti motivi di conflitti, di cui spesso rischiano di pagare le conseguenze i più piccoli, i figli. Ma che cosa fa esattamente un mediatore familiare? In cosa si differenzia da un avvocato, un assistente sociale o un terapeuta di coppia? Sì, a ben vedere di dubbi sui mediatori familiari ce ne sono ancora un po'.

«In effetti - concorda Stefano Morando, del centro di Mediazione MoTuProprio di Milano - la mediazione familiare non  è ancora sufficientemente conosciuta e, di conseguenza, apprezzata. Ed è un peccato, perché il suo contributo può essere davvero utile per i partner/genitori in conflitto e per il bene dei loro figli».

E allora, per saperne di più su che cos'è la mediazione familiare, come funziona, a chi è rivolta e quali sono i dati da tenere presenti per non fare confusione, abbiamo continuato a parlare con Stefano Morando. Per continuare a leggere, vai alla gallery qui in alto.

Tutte le foto: Courtesy of Corbis Images

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • Mamma

    Vacanze: Junior Training Family, il primo campus per famiglie

    Una settimana di laboratori creativi, giochi all’aria aperta, buon cibo e consigli per i genitori a Santa Maria di Lignano, vicino ad Assisi. Ecco come fare per partecipare!

  • News

    19 marzo, Festa del Papà 2015

    19 marzo, oggi è la Festa del Papà

  • Moda

    Festa del papà: le idee regalo

    Il 19 marzo è la festa per eccellenza del papà. Insieme a zeppole e dolci tipici di questo periodo, non possono mancare pensieri e regali più fashion. Ecco una selezione di proposte che soddisferanno i gusti di tutti i papà