La ricetta per la felicità? Le buone azioni quotidiane

di Simone Cosimi 

Uno studio canadese conferma: impegnare i preadolescenti in gesti di gentilezza e generosità, per esempio nei lavoretti di casa, restituisce loro popolarità fra i compagni e un livello più alto di felicità. Innescando un effetto benefico per tutta la classe

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Basterebbe la ricompensa automatica, cioè la virtù. Insomma, la semplice ma incomparabile soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono, a prescindere da tutto il resto. Giustissimo.

Tuttavia, i gesti di gentilezza e generosità garantiscono ai più piccoli, in particolare ai preadolescenti, un effetto a sorpresa, un positivo e inaspettato plus nelle conseguenze sulla loro vita ed esperienza scolastica: la felicità.

Lo dice un nuovo studio proveniente dal Canada che in sostanza afferma come impegnarsi in attività e atteggiamenti di questo genere ne aumenti il benessere e, appunto, il senso di felicità.

Se, come per tutti i genitori, il vostro obiettivo è rendere vostro figlio felice, sembra proprio che da oltre Oceano arrivi la tanto agognata ricetta. Senza contare che questo tipo di impegni e diciamo pure lavori (perché si tratta spesso di piccole attività casalinghe) rende i ragazzini più popolari e ammirati dagli altri bambini. Innescando un effetto a catena e spingendoli a fare lo stesso. Da cosa (buona) insomma nasce cosa altrettanto buona.

Sfoglia la gallery per vedere i dettagli della ricerca.

Lo studio

I risultati

I commenti

Contro il bullismo

Contro l'emarginazione

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it