Autismo:
10 libri per capirci di più

di Alessandra Celentano 

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo. In occasione di tale ricorrenza, abbiamo raccolto una serie di libri utili per comprendere tale disturbo. Ma anche alcune letture studiate per i bambini che ne sono affetti e che necessitano di testi più "leggibili"

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo. Una ricorrenza creata dall'Onu per ricordare e fare il punto su una patologia che colpisce molti bambini e che spesso risulta accompagnata da una nube di ignoranza e di pregiudizi. Ma allora che cos'è l'autismo? Cosa provoca e come si gestisce? Per chi vuole schiarirsi le idee in merito a tali questioni, abbiamo deciso di raccogliere e segnalare alcuni libri volti a spiegare l'autismo. Ma anche storie - vere o di fantasia - utili per avvicinarsi al particolare modo di sentire di chi ne è affetto, o per capire cosa può significare, per una mamma o un papà, vivere con un figlio autistico.

Infine, abbiamo dato spazio anche ad alcuni libri pensati proprio per i bambini alle prese con tale patologia e bisognosi di accedere a una lettura facilitata. A tal proposito, va sottolineato che dal 2010 esiste una casa editrice, Uovonero, che pubblica testi per i piccoli alle prese con l'autismo e che, al tempo stesso, promuove la conoscenza e il rispetto delle disabilità.

In particolare, la casa editrice Uovonero propone libri con rinforzi comunicativi per bimbi con difficoltà cognitive (collana Pesci Parlanti); libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona (Collana I raggi) o, ancora, libri che aiutano gli altri a capire e accettare chi è diverso (Collana I geodi).

 

Guarda anche:

>> IL MONDO DI LUCA

>> UN CANTIERE A CIELO APERTO


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it