Cosa sono le cellule staminali: le informazioni importanti per comprenderne l'utilità

di Staff Mamma 

Sempre più sui giornali, alla tv o in rete si sente parlare di cellule staminali e dell'utilità che queste cellule possono avere in vari campi della medicina. Per comprendere a pieno perché le staminali sono uno strumento importante, però, è bene partire dalle basi. Ecco le informazioni fondamentali.

Staff Mamma

Staff Mamma

Leggi tutti

<<>0
1/

Ogni mamma in attesa di un bambino dovrebbe essere informata su cosa sono le cellule staminali e perché è importante prendere una decisione in merito a conservazione cordone ombelicale o donazione. Le cellule staminali racchiuse nel cordone ombelicale del neonato sono infatti uno strumento prezioso in medicina, già impiegato nel trattamento di oltre ottanta patologie gravi come leucemie, mielomi e linfomi.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono le cellule staminali diverse da ogni altro tipo di cellule e così utili in diversi campi della medicina? Le cellule staminali sono cellule indifferenziate, si tratta cioè di cellule che non hanno una funzione definita all'interno dell'organismo ma che sono in grado sia di auto rinnovarsi (cioè di generare altre cellule staminali) e sia di generare ogni altra cellula di un individuo adulto.

All'interno del grande insieme denominato "cellule staminali" è possibile distinguere queste cellule a seconda della loro capacità differenziativa, suddividendole in: staminali totipotenti, che sono in grado di generare ogni tipo di cellula di un individuo adulto (compresi gli annessi extraembrionali, come la placenta), staminali pluripotenti, che possono dare origine a tutte le cellule di un individuo adulto ad esclusione degli annessi extraembrionali, e staminali multi potenti, che hanno la capacità di differenziarsi in diversi tipi cellulari ma sempre limitatamente a una specifica funzione. Fanno parte di quest'ultimo insieme le staminali ematopoietiche, che sono in grado di dare origine a tutte le cellule del sangue, ma non ad altri tipi di cellule.

Ecco quindi che la loro capacità differenziativa rende le cellule staminali una risorsa estremamente interessante in medicina, un patrimonio biologico che, virtualmente, è in grado di rigenerare ogni tipo di organo o tessuto del nostro corpo.

Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

Tutti i materiali sono courtesy of ufficio stampa Sorgente

GUARDA ANCHE:

>> Cellule staminali del cordone ombelicale: perché e come conservarle

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it