Le mamme di oggi: manager ma in crisi

di Alice Rosati 

Dalla ricerca "Madri che cambiano" condotta da Gfk Eurisko per Napisan emerge che 1 donna su 4 non si sente all'altezza del ruolo di genitore. Da questi risultati nasce l'iniziativa "Mamme al comando"

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti


foto Corbis

foto Corbis

Mamme che lavorano, mamme che accudiscono i figli, mamme che cucinano, puliscono e fanno la spesa. La prima domanda che ci viene in mente è: "Ma come fanno a fare tutto?".

Dalla ricerca "Madri che cambiano" condotta da Gfk Eurisko per Napisan che pone due generazioni di mamme a confronto, emerge che le donne di oggi sono le principali manager della casa. L'84% di loro dichiara che per mantenere l'armonia in famiglia ci vuole impegno profondo e costante, ma una mamma su 4 non si sente all'altezza del ruolo di genitore. Se le donne di una volta erano molto più ligie alla cura della casa, oggi devono sapersi destreggiare abilmente tra il lavoro e la famiglia. Rispetto al passato, possono contare su dei mariti leggermente più collaborativi soprattutto in cucina, ma pulizie e bucato rimangono una prerogativa esclusivamente femminile.

Le mamme manager dei nostri giorni dedicano meno ore alla pulizia della casa, ma lo fanno utilizzando prodotti igienizzanti più specifici, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti utilizzati dai bambini (45% contro il 22%) e per il lavaggio delle mani (76% contro il 55%). «I dati dell'indagine - spiega Carlo Signorelli, vice presidente Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica - dimostrano che le mamme di oggi hanno sviluppato un'attenzione particolare al lavaggio accurato di oggetti, di superfici e delle mani oltre che del bucato, dimostrando la piena consapevolezza sull'importanza di queste pratiche di igiene per la salute e il benessere».

Alla luce di questi dati e in occasione del suo 40esimo anniversario, Napisan lancia due iniziative per premiare le mamme e coinvolgerle sempre di più nella rete. Prima fra tutte il lancio di una pagina Facebook inaugurata attraverso l'applicazione"Festeggia con Napisan - Spegni le candeline e vinci un Orsetto Trudi Cremino" con cui le mamme della fan page di Napisan possono provare a vincere ogni giorno per 40 settimane un morbido Orsetto TrudiCremino da regalare ai loro bambini.

La seconda iniziativa si chiama "Mamme al comando" che nasce con l'obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio di esperienze sulla cura della casa e dei figli tra le mamme in rete. Sei mamme blogger  faranno da guide e, nel corso dell'anno, si avvicenderanno al timone della fan page di Napisan. A prendere il comando per prime durante il mese di maggio saranno le mamme Enrica e Deborah, di oasidellemamme.it.

LEGGI ANCHE:

>> Iniziative solidali per la festa della mamma

>> Adozione a vicinanza, la provocazione di Salvamamme

>> La babysitter a portata di click

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it