Le app per imparare giocando

di Riccardo Meggiato 

I classici giochi diventano digitali. Vi ricordate i libri pieni di figure, fori e suoni? Li trovate riprodotti alla perfezione sui displey di tablet e smartphone. Ecco le cinque migliori app per far giocare il vostro bambino

Riccardo Meggiato

Riccardo Meggiato

ContributorLeggi tutti

<<>0
0/

C'è la credenza che tecnologia e bambini non sia una buona accoppiata. Indubbiamente, molti contenuti non sono adatti ai più piccoli, ma nel mercato delle app, cioè quei piccoli programmi installabili su smartphone e tablet, c'è una nuova tendenza. Quella delle applicazioni educative.

Certo, il così detto eduntainment esiste da decenni, ma solo negli ultimi anni si è capito che la giusta chiave d'interpretazione è quella di emulare i classici giochi in forma digitale. Prendete, come esempio, i mitici libroni pieni zeppi di figure, fori e suoni. Esistono app che riproducono lo stesso effetto sul comodo e sicuro display del tablet, con enormi vantaggi: costano meno, sono più ecologiche e sicure. Ciò non toglie che anche gli strumenti più tradizionali abbiano il loro fascino, ma ci  sono momenti nella giornata in cui, per un genitore, è più comodo e facile estrarre il tablet o lo smartphone dalla borsa, sdraiarsi col proprio cucciolo sul divano e divertirsi con lui, con l'app preferita.

Ne abbiamo selezionate cinque tra le migliori, valutandone sia la fattura, sia il loro uso come strumento educativo.

LEGGI ANCHE:

>> Le app per tenere a bada tuo figlio e goderti una pausa

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it