Un cuore green per la Pigotta Unicef

di Giuditta Mosca 

La bambola di pezza si veste di materiali di riciclo nei laboratori creativi di Napoli il 20 novembre. E a dicembre la troviamo nelle piazze italiane per continuare ad aiutare i bambini africani

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


La Pigotta di cartone

La Pigotta di cartone

Unire rispetto per l'ambiente e solidarietà è possibile con un laboratorio in cui vengono realizzate le Mini Green Pigotte. Nato dalla collaborazione tra Unicef e Città della Scienza nelle cui sedi vengono organizzati i laboratori, domenica 20 novembre a Napoli dalle 10 alle 14, i bambini e le loro famiglie possono giocare di fantasia per dare vita alla famosa bambola di pezza.

Le Pigotte vengono create con sagome di cartone prodotte dalla Sabox, utilizzando macero proveniente da raccolta differenziata e materiali di riciclo della Remida Napoli. Non solo Napoli, la Pigotta è protagonista in oltre 600 piazze italiane nel mese di dicembre e online tutto l'anno, con una donazione minima di 20 euro.

La prima bambola di pezza è stata realizzata da Jo Garceau del Comitato Provinciale Unicef di Milano già nell'88 ma è diventata ambasciatrice ufficiale di speranza nel 1999. Grazie agli introiti raccolti in questi 12 anni, l'Unicef ha teso una mano ai bambini dell'Africa Centrale e Occidentale con interventi salvavita: cure mediche, acqua potabile, alimenti terapeutici e zanzariere antimalaria.

I laboratori sono a numero chiuso su prenotazione fatta direttamente alla Città della Scienza.

Per maggiori informazioni:

CITTÁ DELLA SCIENZA - VIA Coroglio 104 - Napoli Tel. 081 24 200 24

UNICEF NAPOLI
- Largo Domenico Martuscelli, 26 - 80127 Napoli Tel. 081 7147057

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!