10 seggiolini per auto:
bebè a bordo, in sicurezza!

di Sabina Montevergine 

I bimbi fin dai primi giorni di vita devono viaggiare sui seggiolini: ecco i modelli più trendy della stagione a prova di norma di legge!

Sabina Montevergine

Sabina Montevergine

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Si è tenuto nel mese di Maggio a Roma presso la Camera dei Deputati il convegno "…e viaggiarono tutti sicuri e contenti" con l'obiettivo di incoraggiare una maggiore informazione sull'importanza del corretto utilizzo dei seggiolini auto per la sicurezza dei bambini.

Un recente studio svolto da ACI nell'ambito del progetto "TrasportACI Sicuri" evidenzia infatti la differenza nell'applicazione delle norme di sicurezza tra adulti e bambini: solo 4 bimbi su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l'88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza; inoltre negli spostamenti in città, dove si concentra la gran parte degli incidenti stradali, l'uso dei seggiolini auto diminuisce del 50%.

Per questo Assogiocattoli si è posta in prima linea insieme alle aziende facenti parte dell'Associazione , tra cui Chicco, per approfondire il tema sicurezza in autoe sottolineare la necessità di una corretta informazione per quanto riguarda le buone norme stradali

Ecco allora un piccolo promemoria sulle norme di sicurezza per i più piccoli e sulla catalogazione dei seggiolini per i bambini.

  • Gruppo 0: da 0 a 10 kg (da 0 a circa 9 mesi di età)
  • Gruppo 0+: da 0 a 13 kg (da 0 a circa 1 anno)
  • Gruppo I: 9-18 kg (da 9 mesi fino a circa 4-5 anni)
  • Gruppo II-III: da 15-36 kg (da 4 fino a 12 anni)

 

Occorre inoltre far sempre attenzione all'etichetta che deve recare il marchio di omologazione europea (norme ECE R44).

In qualsiasi caso, come ricorda la Polizia di Stato, lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti: un bambino, di qualsiasi età, non dovrebbe mai sedere sul sedile anteriore, accanto a chi guida, nè da solo nè in braccio ad un adulto.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it