Il ritorno di Pinocchio

di Margot  Silva 

Dopo anni di lavorazione esce al cinema il capolavoro d'animazione di Enzo D'Alò con le musiche di Lucio Dalla. Un Pinocchio fiabesco, fedele al romanzo di Collodi. Ecco alcune clip in esclusiva tratte dal film e l'intervista al regista

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Immagini color pastello per il nuovo Pinocchio moderno di Enzo D'Alò, già regista de La Gabbianella e il Gatto. Rivisitazione tutta italiana del classico di Collodi e ultimo sogno in vita di Lucio Dalla che ne firma la colonna sonora e presta la voce al Pescatore Verde. Prima di partire per la sua ultima tournée, Dalla disse di essersi divertito da matti a partecipare al progetto. Che nostalgia ascoltare la sua voce oggi, proprio attraverso il personaggio del Pescatore Verde che negli altri "Pinocchio" non viene quasi mai ricordato. Poi ci sono gli immancabili Mangiafuoco doppiato da Rocco Papaleo e Lucifero, da Paolo Ruffini.

I disegni di Lorenzo Mattotti piaceranno di sicuro ai bambini, ma agli adulti colpirà soprattutto la trama, incentrata questa volta sul rapporto tra padre e figlio. D'Alò dà vita a un film d'animazione vecchio stile, senza tempo, lontano dal made in Usa. Il regista napoletano, ma torinese d'adozione, prende le distanze dalle molteplici rivisitazioni e dalla versione Disney, per accostarsi direttamente al romanzo di Collodi, che lesse per la prima volta a 8 anni. Nei disegni colorati di Mattotti si ritrovano i luoghi dello scrittore, le colline della Toscana da cui si vede il mare.

Dopo anni di lavorazione (D'Alò iniziò a scrivere la trama già nel 2000 ma poi si fermò con l'uscita del film di Benigni), Pinocchio, già presentato alla 69esima mostra del Cinema di Venezia, è nelle sale cinematografiche dal 21 febbraio.

LEGGI ANCHE:

>> Asterix e Obelix alla corte di sua Maestà

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it