Do you speak english? I bambini imparano con la tv

di Silvia Gianatti 

L'80% dei bambini apprende l'inglese anche grazie a cartoon, film e serie tv. Parte Disney English e Benedetta Parodi racconta di casa sua

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

Benedetta Parodi è l'amatissimo volto della tv che tutte conosciamo, ma è anche, e soprattutto, mamma di tre bambini che, come tanti, si relazionano con la lingua inglese nei modi più vari e divertenti. Matilde, Eleonora e Diego frequentano la scuola statale dove si sa, allo studio della lingua straniera non vengono dedicate molte ore. E quelle poche spesso non sono sufficienti a farla masticare davvero. Da subito, le prime due bimbe le hanno esplicitamente richiesto un corso di inglese extra scolastico. Il più piccolo di casa si è così sentito escluso, dato che le due sorellone usano la lingua come loro linguaggio in codice per estraniarlo dalle conversazioni. Così Disney English, il primo vero e proprio corso di inglese in tv, si è rivelato utile in casa Parodi: Benedetta lo ha già testato e per la prima volta Diego  ha mostrato un nuovo interesse per la lingua d'oltremanica: guarda e scopre nuove parole, divertendosi.
Perché le puntate servono proprio a questo. A portare l'inglese ai più piccoli, in forma di gioco, con quello stile narrativo che solo Disney sa realizzare. I personaggi più amati vivono in un corso in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go, in onda tutti i giorni alle ore 8 sul canale Disney in English (canale 619 di Sky).
E se noi mamme sappiamo bene quando conta l'inglese, se ultimamente la ricerca del corso giusto parte fin dalla scuola materna (per non parlare di chi sceglie un istituto bilingue fin dal nido), arriva anche una ricerca di Doxa su 300 genitori ad avvalorare la tesi: le famiglie italiane vogliono l'inglese, perché è importante, indispensabile. Un bambino su cinque frequenta un corso extrascolsatico. Due genitori su tre dichiarano di saper parlare inglese, ma solo a livello base e quello che sognano è che i figli lo imparino meglio: ne va del loro futuro.  Se quindi è vero che l'apprendimento passa attraverso l'intrattenimento e il divertimento, Disney English casca a fagiolo. Dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, propone 300 parole, 150 frasi e idiomi, tra canzoni, un tema portante per ogni puntata, break interattivi e didattici,video musicali e fonetica per imparare a pronunciare correttamente i suoni delle parole. E così, come dice Benedetta, si imparano tantissimi vocaboli. Tu lo sai dire come si dice "susina"? Be', Diego, grazie a Disney English, ora sì. Le sorelle dovranno trovare un nuovo codice, sono avvisate!

Guarda il primo episodio di Disney English dedicato ai numeri!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it