Stomatite nei bambini: cos'è e come si cura

di Silvia Gianatti 

Vesciole dolorose che si formano all'interno della bocca e provocano molto dolore. A volte accompagnate da febbre, anche alta. Come si curano?

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

Se il nostro bambino inizia a lamentare forti dolori all'interno della bocca, smette di mangiare, non riesce più a tenere il ciuccio, è ora di controllare il suo cavo orale. La stomatite si riconosce perché spesso fa comparire vescicole a grappolo, in vari punti: guance, lingua, gengive, palato, labbra. I linfonodi compaiono ingrossati, segno che c'è un'infezione in corso, la salivazione è abbondante. Può essere virale o provocata da un herpes, spesso provoca febbre e debilita il bambino. L'incubazione dura solitamente una decina di giorni.

La trasmissione avviene da due giorni prima della comparsa delle prime vescicole e dura fino alla loro completa scomparsa, per via aerea, o attraverso la saliva. Quindi, come con qualsiasi altro virus o herpes, è sempre raccomandata la massima igiene, la non condivisione di posate, piatti o asciugamani, quando un elemento della famiglia la contrae.

Per alleviare il fastidio nel bambino, si consiglia un alimentazione di cibi freddi, come il gelato, tanta acqua, frullati di frutta o verdura, per il corretto apporto di vitamine, soprattutto se il bambino non se la sente di mangiare cibi solidi. Non esiste una vera e propria cura, ma in farmacia sono disponibili prodotti che tendono ad alleviare il dolore e bruciore provocato dalle vescicole oppure esistono rimedi naturali molto utili che possono venire in aiuto: risciacqui con tisana di timo o ortica (attenzione alla temperatura), radici di liquirizia da masticare.

Si raccomanda sempre di consultare il proprio medico di fiducia, prima di qualsiasi intervento.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it