Candida in gravidanza: come riconoscerla e curarla

di Francesca Favotto 

Si tratta di un'infezione non grave che colpisce il 75% delle donne, soprattutto quelle in gravidanza. Ecco tutto quello che serve sapere per riconoscerla, curarla o meglio, prevenirla.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

È da qualche tempo che vi prudono le zone intime, avete notato qualche arrossamento e per di più avete delle perdite biancastre molto dense: se siete già preoccupate che sia qualcosa di grave, non dovete. Si tratta della candida, un'infezione che colpisce il 75% delle donne, in particolare quelle in gravidanza. La buona notizia è che non rappresenta un pericolo né per il feto né per la mamma, però è meglio curarla o addirittura prevenirla per evitare che i sintomi rendano la vita impossibile.

Cos'è? È un fungo presente nelle zone intime, a livello vaginale, anale od orale, che in situazioni di normalità, riesce a convivere con la flora batterica. Se però quest'equilibrio si altera, ecco che compare l'infezione, con tutti i fastidiosi sintomi elencati prima.

Perché? I fattori che possono alterare quest'equilibrio in gravidanza sono principalmente gli squilibri ormonali, cui una donna incinta è soggetta, visto che gli estrogeni prodotti in gran quantità possono modificare il pH della flora vaginale, e lo stress.

Come? La candida va curata poiché i sintomi possono essere anche molto fastidiosi. Come? Con antimicotici assunti per via locale, in ovuli o in crema vaginale. Se il caso è molto grave, il medico può prescrivere una terapia orale, ma con molta cautela, visto lo stato interessante della donna. Utile è anche sapere come prevenirla per evitare ricadute: quindi, evitare l'abuso di detergenti intimi durante la detersione quotidiana; evitare l'uso di salvaslip e biancheria sintetica, per facilitare la traspirazione e consultare il ginecologo se l'infezione si ripresenta a intervalli regolari.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it