Salone del Libro di Torino: tutti gli appuntamenti per i bambini

di Sabina Montevergine 

Sabina Montevergine

Sabina Montevergine

EditorScopri di piùLeggi tutti


In giro per il Salone del Libro 2015 con i più piccoli alla
ricerca di nuove letture? Ecco gli eventi dedicati a loro

In giro per il Salone del Libro 2015 con i più piccoli alla ricerca di nuove letture? Ecco gli eventi dedicati a loro

"Leggere non è soltanto una ricchezza privata ma è una risorsa per la società. È un bene comune, un antidoto all'appiattimento, ossigeno per le coscienze. La lettura non è semplice svago ma è una porta sul mondo".

Con queste parole ha aperto il Salone del Libro di Torino 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Attorno a lui decide di ragazzi ad applaudire. 

"Leggere ha a che fare con la libertà e con la speranza.. Più libri, più liberi", ha aggiunto infatti il Presidente. E con queste parole nel cuore che diamo i libri in mano ai nostri bambini.


Ecco gli appuntamenti dedicati ai piccoli al Salone del Libro di Torino, tante occasioni per far scoprire loro nuovi personaggi, nuove storie, nuovi colori.

14 Maggio, h 15.30 BookStock (pad. 5)
Axel Sheffler, disegnatore del Gruffalò insegnerà ai piccoli a disegnare il suo mostrone leggendario (in foto, Emme Edizioni)

14 maggio alle h. 18
Stand collettivo editori per ragazzi (pad. 1)
Cristina Bersanelli porterà di persona allo stand "kattivissimi" dell'opera lirica. Autrice, con Gabriele Clima, della fortunata collana "Su il sipario",  racconterà storie crudelissime e preparerà pozioni velenosissime ispirate ai tre libri illustrati (anche da Maria Pia ValentinisMaria Lucia Possentini) con cd: Kattivissimi… all'opera! Filtri e pozioni… all'opera! e Fate e fantasmi… all'opera!

15 Maggio h.11.30 Spazio Book
Paolo Nori torna a scrivere per i ragazzi consegnandoci un divertente romanzo, La bambina fulminante, con protagonista la piccola Ada, che ha il potere speciale che, quando tira gli accidenti in rima a qualcuno, questi si avverano. All'incontro con l'autore interviene Alessandro Bonino.

18 Maggio h.11.45 Bookstoke
Alba Rohrwacher - attrice che ha dato voce a uno dei personaggi per la trasposizione cinematografica - legge "Ernest e Celestine" di Gallucci Editore

18 Maggio h.10.30 BookStock
in occasione della  presentazione di NONO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIA (Arena Bookstock ore 10.30) Geronimo Stilton arriva al Salone delLibro di Torino a bordo del suo stratopico camper color formaggio

18 Maggio 15.30 Bookstoke
I bambini verranno coinvolti nello spettacolo dei "Pesci da palcoscenico". In scena le avventure sottomarine di Giorgino, narrate ne "
Il porto dei piccoli" di Luisa Zappa Branduardi con i disegni di Barbara Vagnozzi. Il progetto è nato nell'ambito delle attività per i piccoli pazienti dell'Ospedale Gaslini di Genova.

19 Maggio h.11.30 BookStoke
Il cantautore Gianmaria Testa parla di storie e canzoni per bambini. "Ventimila leghe (in fondo al mare)"