Scoprite il mondo insieme a Bebo e Bice!

di Francesca Favotto 

Bebo è un vermiciattolo rosa, Bice una pulce blu: insieme sono i protagonisti della nuova collana educativa per bambini dai 3 anni in su dal titolo "Le scoperte di Bebo e Bice" e dell'omonima serie web. Un nuovo modo di scoprire la scienza!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Oggi che i nostri bambini sono già 'digitali' sin da piccini, che bello sarebbe insegnare loro le cose, partendo da un buon libro? In quest'ottica, perfetto è"Le scoperte di Bebo e Bice", una collana di divulgazione rivolta a bambini in età prescolare che spinge a osservare il mondo e a fare scoperte autonome fin dalla prima infanzia. Ideata e realizzata da Tecnoscienza.it, un gruppo di divulgatori bolognesi, con le illustrazioni di Francesco Zito, e pubblicata da Editoriale Scienza, parla di Bebo, un verme rosa, e di Bice, una pulce blu, due amici inseparabili, che insieme formano una gran bella coppia: lui un po' mattacchione, lei una giocherellona in cerca di avventure.

In ciascuna avventura, Bebo e Bice, spinti dalla curiosità, si imbattono in una situazione bizzarra che devono risolvere: per farlo, ricorrono a un semplice esperimento, adatto ai più piccoli, e invitano i lettori a provare con loro. In questo modo, è l'esperienza vissuta nel racconto a portare i protagonisti e, grazie a loro, i bambini, a fare le prime, semplici scoperte di scienza. I libri sono privi di nozioni e tecnicismi e l'apprendimento avviene tramite osservazione e sperimentazione.

I primi due titoli disponibili sono: "I colori", dove grazie al contadino Severino, preoccupato per il suo orto e a Bebo e Bice, che vogliono aiutarlo, i bambini possono imparare come si mescolano i colori e quali nuove tonalità ottenere, e "La catapulta", dove, invece, possono imparare come funziona una catapulta, analizzando il principio delle leve.

Non solo: su YouTube è attiva l'omonima serie web, video interattivi, in cui il bambino è coinvolto direttamente, con semplici esperimenti nuovi di zecca, tutti da provare. Qui il trailer, per poter cominciare una nuova avventura in compagnia di Bebo e Bice!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it