L'allattamento misto: tutto quello che dovete sapere

di Francesca Favotto 

Molte mamme fanno la scelta di allattare i propri figli un po' al seno e un po' con il biberon: questo è l'allattamento misto. Ecco come si fa.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Durante il periodo della lattazione, è possibile adottare l'allattamento misto, ovvero passare dal seno al biberon e viceversa, senza particolari requisiti di tipo fisiologico, magari solo per darvi un po' di sollievo, se il bambino è sempre molto affamato o per risparmiare qualche energia. Per farlo, però, bisogna rispettare alcune regole: intanto, non è possibile farlo da subito, ma è meglio aspettare un mesetto circa, dando preferenza esclusiva al seno per impostare per bene la lattazione e far sì che il neonato prenda dimestichezza con la suzione, perché se il bimbo non succhia bene, avrà molte difficoltà a passare al biberon e viceversa. Il periodo ideale indicato dai pediatri, comunque, di solito è dopo i cinque mesi.

Ma come funziona in pratica? Ogni caso è a sé: se avete già allattato e avete già adottato questo metodo, allora sarete già in grado di gestirvi da sole. Per le novelle, invece, è bene cominciare con un unico biberon di latte in polvere in 24 ore, sostituendo magari la poppata in cui di solito producete meno latte. Prima di passare a un secondo biberon, aspettate sempre che la lattazione si sia adattata, che quindi non abbiate il seno gonfio, di solito bisogna contare fra i due e i quattro giorni. Man mano che la lattazione si stabilizza, si possono aumentare i biberon, passando dai due giornalieri ai tre o ai quattro, mantenendo però sempre dalle tre alle quattro poppate nell'arco delle 24 ore per far sì che duri la lattazione.

Consigli pratici? Almeno all'inizio, alternare sempre biberon e seno per evitare il seno gonfio per via dell'eccessiva montata lattea. Inoltre, per le mamme che riprendono a lavorare, si consiglia una poppata al mattino, una quando andate a prendere il bambino e una terza prima di andare a dormire; quando non ci siete, invece, lasciate il biberon a chi ve lo tiene, di modo che possano sfamarlo con quello.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it