Liquido amniotico: tutto quello che dovete sapere

di Francesca Favotto 

Tutte sappiamo che cos'è il liquido amniotico, o meglio crediamo di saperlo. Sappiamo che è il liquido che avvolge il feto nel pancione, ma a cos'altro serve? E come si produce? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Che cos'è? Il liquido amniotico viene prodotto dalla placenta, dalla pelle fetale, dal tratto urinario e da quello respiratorio. Oltre ad avvolgere il bambino, lo protegge da traumi e da infezioni, attutendo i rumori esterni, mantiene la sua temperatura costante e calda e lo aiuta a sviluppare alcuni tra gli organi più importanti, come i polmoni, il tratto gastroenterico e il sistema muscolo-scheletrico. Inoltre, è proprio grazie al liquido amniotico che il bambino riceve le prime informazioni dal mondo esterno, come per esempio a distinguere i sapori di ciò che mangia la mamma. Infine, al momento del parto, la rottura del sacco amniotico stimola la produzione di prostaglandine, che hanno il potere di innescare le contrazioni, per consentire la dilatazione.

Controllo della quantità prodotta: Perchè il feto stia bene, è fondamentale che il liquido amniotico si mantenga sempre della giusta quantità. Come si fa a calcolarla? A termine gravidanza si valuta verticalmente la tasca di liquido che si raccoglie in ciascuno dei quattro quadranti in cui si divide l'utero e si effettua la somma in cm, ovvero l'AFI, amniotic fluid index. La quantità può variare da 8 a 20 cm, con una media ottimale di circa 10-12 cm: se l'AFI è inferiore a 5 cm si parla di oligoidramnios, ovvero una diminuzione del liquido amniotico, dovuta anche ad anomalie dell'apparato urinario fetale, mentre se è superiore a 20-24 cm si parla di poliidramnios, le cui cause più frequenti possono essere il diabete gestazionale o infezioni come la toxoplasmosi.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it