Cosa regalare a un battesimo?

di Francesca Favotto 

Siete stati invitati a un battesimo e non sapete cosa regalare? Ecco qualche pratico consiglio!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Il fatidico momento è arrivato: la vostra migliore amica o vostra sorella hanno avuto un figlio e ora vi hanno invitata al suo battesimo, ma non avete la più pallida idea di cosa poter regalare al piccolo. Prima di darvi qualche consiglio pratico, ecco un paio di suggerimenti da tenere in considerazione in generale, per non sbagliare: innanzitutto, se regalate vestiario, ricordatevi di prenderli di qualche taglia in più: per esempio, se il bambino ha un anno, scegliete abiti per bambini di due-tre anni: crescono molto in fretta e così facendo, possono sfruttarli di più; se sarete la madrina o il padrino, allora è bene che il regalo sia di maggiore importanza, anche economicamente parlando (un po' come per i testimoni di nozze); infine, se siete in confidenza con i genitori del piccolo, magari per farvi un'idea potete chiedere loro di cosa hanno bisogno. Oggi va molto di moda fare la lista bebè, una lista di oggetti che i genitori stilano per dare indicazioni precise di possibili regali agli invitati al battesimo: potete informarvi se ne hanno fatta una e consultarla, per andare sul sicuro. Ecco comunque qualche idea pratica per regali di battesimo: e buona festa!

Gioielli: Soprattutto, quando si tratta di parenti o madrine e padrini, il regalo più gettonato è la collanina d'oro con la medaglietta incisa con il nome del battezzato e la sua data di battesimo o il braccialetto o ancora gli orecchini d'oro. Molti regalano anche la collanina con il ciondolo a forma di angioletto portafortuna o a forma del segno zodiacale del neonato. Regali che durano nel tempo e restano un bel ricordo, ma occhio: non sempre poi quando il bambino cresce, li indossa, e così rischiano di rimanere nel cassetto.

Abbigliamento: Un regalo assai apprezzato dalle mamme, che sanno che in fatto di neonati o bimbi piccoli, di vestiti non se ne hanno mai abbastanza. E così, via libera a magliettine, jeans, cappottini, sciarpine, camicette, vestitini, scarpine da ginnastica, ma anche bavaglini e lenzuolina. Informatevi con la mamma, se ha delle preferenze precise in fatto di marche o per la taglia e anzi, se preferite lasciare a lei ampio spazio di manovra, regalate una gift card: così la mamma potrà liberamente fare shopping, scegliendo lei modelli, colori e taglie.

Regali pratici: Un bambino piccolo ha bisogno di una montagna di cose, alcune di queste anche costose. In questa categoria potrebbero rientrare: seggiolino per auto o da tavola, box, seggiolone, girello, seggiolino per la bici, fasciatoio, carrozzina, ovetto per l'auto, marsupio per la mamma, triciclo… Ma è bene prima chiedere ai genitori cosa possiedono già e cosa manca loro. Inoltre, se optate per uno di questi pensieri, è meglio recapitarli a casa loro qualche giorno prima, per evitare di presentarsi il giorno della festa con un regalo molto ingombrante da trasportare e consegnare.

Regali fuori dal comune: Volete regalare qualcosa di meno scontato, che stupisca chi lo riceve e vi faccia ricordare nel tempo? Allora regalate delle attività che coinvolgeranno il piccolo e lo stimoleranno durante la crescita: un corso di nuoto insieme a mamma e papà (senza fissare date e orari, però, sarà premura dei genitori scegliere il periodo migliore per loro), qualche libro ludico-interattivo, delle cornici digitali per foto saranno un'idea carina e anche poco dispendiosa!

Soldi: Qui si va molto sul pratico, ma di solito è sempre un pensiero apprezzatissimo dai genitori che con la nascita del piccolo, si sono visti sommergere da numerose spese impreviste. In questo caso, o aprite un libretto postale cointestato al minore e ai genitori su cui mettete già un importo iniziale, oppure potete fare la solita bustina con dentro la cifra stabilita.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it