Vogue Bambini festeggia 40 anni con un libro e un party esclusivo

di Staff Mamma 

Un volume che parla di fashion & food, "Il cibo che sorride", e una festa esclusiva. Ecco le immagini dei festeggiamenti di Vogue Bambini. Sfoglia la gallery per vedere le foto della festa!

Staff Mamma

Staff Mamma

Leggi tutti

<<>0
1/

Un anniversario importante: quarant'anni. Tutti spesi guardando il mondo dalla prospettiva infantile. Un punto di arrivo e di partenza che Vogue Bambini celebra con una pubblicazione che approfondisce le tematiche del food dei bambini: Il cibo che sorride. Un volume che ripensa alla tavola dei bambini con un nuovo punto di vista. Una riflessione sui valori della tavola e sulle sue nuove prospettive, sul recupero della tradizione, del significato degli orti, dei nuovi e dei vecchi ingredienti, un volume che parla di 'fashion and food'. A fare da guida, personalità diverse: Carlo Petrini di Slow Food che ha sottolineato l'importanza del cibo come educazione e come occasione di crescita, il professor Umberto Veronesi, il pediatra Massimo Agosti e la giornalista Paola Maugeri che hanno ripensato all'essere vegetariani e a che età magari diventarlo, lo chef-scienziato Marco Bianchi che pensa al cibo rispetto alla salute, i food writer, i food blogger, gli chef stellati come Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Igor Macchia, Andrea Sarri, Viviana Varese, gli chef internazionali come Jamie Oliver.

«Con il cibo si possono scrivere tante cose, è un linguaggio muto ma espressivo. Si può passare affetto, attenzione, amicizia, serenità. I bambini lo sanno. Amano le cose semplici, rifiutano l'artificio, e convincerli a mangiare- se non sono d'accordo- è un'impresa impossibile, esattamente come fotografarli. Ci vuole il loro consenso. Per questo abbiamo voluto iniziare un percorso che da una parte ci ha portato a ripensare al cibo come risorsa della terra, come causa effetto della salute, come valore etico, come soggetto  che va consumato senza essere sprecato e per questo ci siamo addentrati nei percorsi del cibo come sentimento, come ricordo d'infanzia, come evocazione, come legame con i luoghi e con le persone. Abbiamo considerato il valore della territorialità, degli ingredienti 'puri' e abbiamo interrogato gli chef, veri oracoli del gusto, stimolandoli a considerare la loro visione dal punto di vista infantile. Ne è nato un libro di più di cinquanta ricette firmate da stilisti, da chef stellati, da personaggi noti o personaggi appassionati. Mai come oggi 'fashion and food' stanno andando  di pari passo, anche nel mondo infantile» così il direttore di Vogue Bambini Giuliana Parabiago.

Nel libro le immagini, con le ricette, giocano un ruolo importante. Sono inedite tutte le foto degli chef ritratti con i loro figli e con i bambini che li hanno "aiutati" a realizzare i piatti. Hanno giocato a 'fare' il cibo, a 'crescerlo' e ad 'allevarlo' attraverso gli orti, vero e propria riscoperta della didattica e a cucinarlo, insieme, a renderlo bello, oltre che appetibile. Il cibo che sorride ha così legato le due 'f', il fashion e il food, veri indiscutibili rappresentanti nel mondo dell'Italian Style.

«Il cibo che sorride perché... altrimenti i bambini non lo mangiano. Perché bisogna conquistarli,  affascinarli, coinvolgerli se vogliamo il loro consenso. Il tempo di 'o mangi questa minestra o...' è definitivamente tramontato, è ora di ripensare ai canoni etici ed estetici» prosegue Parabiago.

Nel volume non manca la moda, elemento portante del successo di Vogue Bambini, è la moda dedicata ai bambini che un po' richiama quella degli adulti, un po' fa mondo a sé. Attraverso i marchi più importanti del made in Italy e le loro firme più prestigiose, il volume raccoglie e ritrae lo stile e il gusto sia attraverso gli abiti degli stilisti sia attraverso le loro ricette dedicate ai bambini. C'è chi ha fatto cucinare per Vogue Bambini il loro chef e chi lo ha fatto personalmente.

>> GUARDA ANCHE F lowers and vegetables al party di Vogue Bambini

TUTTE LE FOTO COURTESY OF SGP

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it