ORGANIZZIAMOCI

Buccolotti, asparagi e uova

25 maggio 2011

Il bello delle ricette tradizionali è compiere piccole rivoluzioni. Lo so: i puristi del guanciale e dell'uovo un po' baveuse (come dicono i parigini) stanno già torcendo il naso, ché ci sono cose che non si cambiano: la spiaggia, il caffè con poco latte, la marca dello spazzolino e beh, la carbonara. A tutti gli altri dico: alzate la mano e ditemi se non avete una vostra versione di pasta e uovo. Io ne avevo un paio, l'arrivo della pupa in cucina ha ampliato l'offerta. Oggi se ne contano almeno cinque. Questa è la sesta. Agli asparagi

Precedenti Successivi

Variantidi carbonara per piccoli

1/5

Varianti di carbonara kidstyle? Pasta (quasi mai spaghetti, troppo lungi e difficili), uovo, dadini di prosciutto.
Uno: pasta, uovo, fave (variante destrutturata by Alice, vedere per credere). Due: pasta, uovo, formaggio (vado quasi leggera). Tre: pasta, uovo, salmone affumicato (io non c’entro, questa è di una coppia di amici). Quattro: pasta, uovo, zucchine (la vera carbonara vegetariana). Cinque: pasta, zafferano e quello che volete (della serie “fingo nel piatto”, quindi non conta). Cinque bis: pasta, uovo, asparagi e ricotta salata. È la ricetta di oggi!

Il vantaggio di quest’ultima (come di tutte le varianti vegetariane) è che, invece di andare ad aggiungere proteine (già presenti nell’uovo), unite le verdure e ottenete un piatto completo. Gli asparagi? Perfetti quelli verdi, ma se li trovate sperimentate con quelli bianchi, più dolci e delicati rispetto a quelli verdi. I migliori sono di provenienza veneta (o almeno mio suocero, nato dalle parti di Bassano, così dice).

(Foto Cevì by Il Cucchiaino di Alice)

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI

    INTERESSANTI IN RETE

      Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
      Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).