Eco, bio e 'fair': la nuova frontiera dello shopping per il baby

di Francesca Amé 

Patrizia Di Marco, giovane mompreneur, ci parla di Mamma Angelina, un e-shop (oltre che un negozio su strada) che vende marche 'etiche' ed eco-friendly. Perché anche con lo shopping dei nostri bimbi possiamo fare la differenza.

Francesca Amé

Francesca Amé

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Mamma Angelina, uno shop (anche on line) con prodotti eco per il
tuo bambino

Mamma Angelina, uno shop (anche on line) con prodotti eco per il tuo bambino

Style.it incontra ogni settimana una mamma che, per motivi diversi, ha deciso di cambiare lavoro o di inventarsene uno. Dopo la storia di Chiara Orlandini, architetto che ha aperto in campagna un b&b, di Federica Zagari, che dal mondo della finanza è passata a quello dei bambini, Sabrina Tassari, fondatrice di Halosal, Francesca Sanzo, blogger, Manuela Cervetti, mamma acrobata , Alessia Scordo, babyplanner, Elena Tavelli, babyplanner, Federica Gatti, coach per mamme, Eleonora Dellera, ideatrice di una swapping-boutique a misura di mamma, ecco Mamma Angelina, ovvero Patrizia Di Marco.

La mia è stata la classica scelta di pancia: dettata un po' dall'incoscienza, un po' perché, quando è arrivato il mio bambino, che adesso ha 5 anni, ho capito che il lavoro che facevo prima non andava più bene. Ero vice-responsabile di un grande negozio, in centro, con un team di trenta persone: vetrine da allestire, apertura di nuovi negozi, eventi. La mia vita era un turbine: non contavo neanche le ore di lavoro. Ma mi piaceva.

Nel periodo di congedo maternità, ho pensato che sarebbe stato bello avere una seconda attività, solo mia, e ho acquistato un piccolo spazio, vicino a casa, nei pressi di viale Monza, a Milano. Volevo farne un negozio di dvd, con distributore automatico, qualcosa di 'comodo' che non richiedesse più di tanto impegno.

Le cose sono andate diversamente: man mano che il piccolo cresceva mi rendevo conto che non trovavo per lui un tipo di abbigliamento che desideravo. Cinque anni fa i body in cotone biologico, i pannolini lavabili, le fasce o i sacchi-nanna non erano così diffusi come oggi, direi che nell'ultimo periodo la consapevolezza delle mamme su un abbigliamento eco e bio è molto cresciuta. Ho deciso di scommetterci.

Non sono più rientrata al lavoro: mi sono licenziata e ho trasformato quel piccolo spazio in una via secondaria di Milano, una zona non certo di passaggio, in Mamma Angelina, uno spazio dove le mamme possono trovare quei prodotti per i loro bimbi che non trovano altrove. Con un occhio alle etichette etiche (molti marchi nascono da idee artigianali di varie mamme) e alla qualità dei tessuti.

La mia vita oggi? È un'altalena: ho aperto nel 2007, un anno difficile e questa crisi economica non accenna a diminuire. Dopo un anno ho avuto l'idea, suggerita da amici comuni, di aprire anche una versione on line del negozio (ecco il sito http://www.mammaangelina.it/ ): ho scoperto un mondo nuovo, che mi porta anche nuovi clienti a Milano. Lavoro molto, ma ho fatto delle scelte: mi sono cucina su misura un orario da mamma. Chiudo ogni sera alle 18.30 e il mercoledì pomeriggio sono chiusa per passare un po' di tempo con mio figlio. Gli orari di negozio, lo so bene, sono duri e non volevo finire nel vortice di prima.

Guadagni? Diciamo che riusciamo a mantenerci, ma si naviga a vista. Vedo nascere attorno a me tanti nuovi siti di abbigliamento, creati da madri come me che vogliono mettersi in proprio: sono orgogliosa della loro scelta, ma non voglio creare illusioni. È faticoso, specie all'inizio e io non so come farei senza il sostegno della mia famiglia d'origine. Il nome, del resto, è anche un omaggio a loro: Mamma Angelina era la mia straordinaria nonna, una donna fuori dal comune, dolce ma 'tosta'. Con questo marchio volevo promuovere le sane abitudini di una volta (ad esempio la fascia, i pannolini lavabili), ma con tutte le migliorie di oggi. Per far star meglio i nostri bimbi, e le loro mamme.

E tu, che ne pensi? Acquisti on line prodotti per il tuo bambino? Scegli marchi etici? Che cosa pensi dell'e-shop ecologico?

(testo raccolto da Francesca Amé. 21 continua)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it