Il gelato come una volta nasce nella campagna brianzola

di Rita Russo 

Ricotta con scorza di limone e briciole di pastafrolla, basilico e limone, fichi freschi oppure crema aromatizzata alle foglie di pesco con briciole di croccante. I gusti di gelato proposti dall'azienda agricola La Botanica sono un tuffo nel passato e nella natura più genuina

Rita Russo

Rita Russo

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Basta lasciarsi alle spalle Milano di soli 30 chilometri per scoprire un posto dove il latte sa ancora di latte e il gelato segue le ricette delle nostre nonne. In piena Brianza, tra Birago e Misinto, sorge l'azienda agricola La Botanica che si sviluppa su 100 ettari di terreno e si articola tra la produzione agricola, la trasformazione dei prodotti, la loro vendita diretta, l'agriturismo e la fattoria didattica.

Il fulcro dell'azienda risale alla fine del 1800 quando venne avviato un orto, un allevamento di api e la fabbrica per la produzione del pane di miele "pei malati di petto e pei convalescenti".

All'inizio della Seconda Guerra Mondiale l'azienda venne comprata da una famiglia ebrea e divenne una base per la fuga dei perseguitati dal nazifascismo. Vennero costruiti diversi sotterranei che potevano essere percorsi anche con i cavalli per raggiungere i boschi di Cogliate.

Nel 1951 l'azienda fu comprata da Sante Cazzaniga che avviò l'attività agricola e zootecnica. La figlia Elena lo ricorda come come veterinario instancabile che chiamava la proprie vacche da latte "le mie signore".

Oggi la Botanica è guidata dalla signora Elena e da suo figlio Gianluca. Allevano 350 capi di frisona italiana pezzata nera, vacche che producono il latte genuino disponibile nel punto vendita interno che non a caso è stato battezzato Il Salotto del Latte.

Oltre il latte crudo che possiamo acquistare in bottiglia, possiamo trovare anche il latte aromatizzato al miele, al cacao, al caffè d'orzo, ma anche yogurt, formaggi freschi come ricotta, mozzarella, crescenza, quartirolo, oppure formaggi stagionati come la salva, il bergamino, la caciottella, il quadrifoglio.

Il pezzo forte della stagione però, è il gelato realizzato in maniera artigianale con le uova, il latte e la frutta prodotti da Elena. Senza additivi e senza conservanti, ovviamente.

Tra i gusti proposti nella "Gelatteria" della Botanica possiamo assaggiare il gelato alla ricotta con scorza di limone grattuggiata e briciole di pastafrolla prodotta nell'azienda oppure la crema aromatizzata alla foglia di pesco con briciole di croccante. E ancora: il gelato al basilico con limone, ai fichi, alle albicocche e alle fragole. Oltre i coni e le coppette possiamo gustare anche ghiaccioli e sorbetti.

Per i bambini l'azienda diventa una vera e propria fattoria didattica. Propone infatti, attività per le scuole, laboratori e spazi in cui realizzare le feste di compleanno. I più piccoli possono così stare a contatto con pony, asini, pecore, galline e mucche e imparare così tutti i segreti della natura.

È sempre possibile visitare l'azienda . Il ristorante dell'agriturismo propone la cena del sabato sera e l'agribrunch a pranzo di domenica (in questi due momenti è aperto a tutti).

Il ricco buffet propone tutti i sapori di stagione e i prodotti coltivati e trasformati nell'azienda: i salumi più saporiti come il culatello cotto, lo strolghino (salame di culatello), il sanfioranetto, il cacciatorino, il lonzino, il fiocchetto di culatello crudo. Accompagnati da pane e focaccie sformati dalla padrona di casa.

Il resto della settimana lo spazio agriturismo è aperto su prenotazione per pranzi, cene, merende, aperitivi, dopocena, feste, convegni. È pensato anche come spazio da affittare quando dobbiamo ricevere tanti amici.

La zona pernottamento è attualmente in ristrutturazione e prevederà anche uno spazio benessere con bagni nel latte. Per ulteriori informazioni questi sono i contatti dell'azienda: telefono 0362560261, email la.botanica@tiscali.it.


DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it