Fiat 500L: il rap di una mamma disperata

di Margot  Silva 

È lo spot televisivo della nuova Fiat 500L. La protagonista non è la macchina, ma una mamma alle prese con figli, impegni quotidiani e tanta stanchezza. Oltre due milioni di visualizzazioni su Youtube

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Il ritmo rap di una mamma alle prese con figli, giocattoli, scuola e ditate unte su mobili e computer fa record di clic: più di due milioni di contatti su Youtube in tre settimane. È la pubblicità della nuova 500L di Fiat Uk, anche se, a dire il vero, non si capisce subito che si tratta dello spot di una macchina. La protagonista è l'attrice Rachel Donavan che interpreta alla perfezione i panni di una casalinga quarantenne con tre figli, stanca e stressata.

Il messaggio vero e proprio fatica ad arrivare al destinatario, anzi, non è per niente ovvio quale sia il modello della macchina in questione. Quale sia the motherhood invece sì. Per una mamma, impossibile non identificarsi. Un rap ironico, divertente, ma soprattutto vero.

Inizialmente lo spot non è piaciuto alla dirigenza maschile, rimasta al quanto perplessa. L'ok è arrivato quando la campagna è stata mostrata alla moglie dell'amministratore delegato di Fiat Uk. La signora non smetteva più ridere.

Un rap che parla di cene a base di avanzi di bastoncini di pesce, della necessità di bersi un bicchiere di vino alla sera, di corse per prendere i bambini a scuola, di unghie curate sostituite da mani appiccicose, di sveglie nel bel mezzo della notte, di orgasmi finti. Una pubblicità che vuole arrivare dritta al cuore delle mamme, dimostrando di sapere quali sono le loro sfide quotidiane, cercando di conciliare l'essere madri e l'essere donne. A giudicare dai clic, l'obiettivo è stato raggiunto!

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it