Franchising, il (baby)boom dell'usato sicuro

di Simone Cosimi 

Esplodono in tutta Italia i negozi che acquistano e rivendono abbigliamento e ogni genere di accessorio per la fascia 0-14 anni. Oltre la crisi, una trasformazione culturale. Ecco quali sono e come fare ad aprirne uno

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

L'ultimo tabù pare fosse caduto proprio durante le feste appena trascorse: anche Babbo Natale ha piazzato sotto l'albero qualche regalo usato. Mettendosi, a quanto pare, sulla scia di un travolgente boom che va avanti tutto l'anno.

Lettini, seggioloni, carrozzine, marsupi, giocattoli, bici, cassettiere, camerette, bilance, sterilizzatori, radioline e via elencando. Lo testimoniano i tanti negozi, spesso raccolti in catene di franchising, specializzate appunto nella compra-vendita di abiti e accessori usati per bambini.

Una si chiama addirittura - tanto per essere chiari - Baby Boom ed ha appena aperto niente meno che in via Savona a Milano, una delle strade più famose del quadrilatero della moda meneghino.

Segno che la sensibilità verso il riuso e contro lo spreco indiscriminato, soprattutto in un quadro di crisi come quello che stiamo attraversando, è qualcosa di più di una semplice tendenza.

Ma si sta imponendo - anche per i prodotti destinati all'infanzia, e anche fra chi prima avrebbe guardato al settore arricciando il naso - come un autentico cambio di mentalità. Ce ne sono decine, come nel caso della catena Baby Bazar, e funzionano più o meno tutte nello stesso modo: si porta la merce in conto-vendita e, dopo accurata pulizia e disinfezione, viene rimessa in commercio.

Può fruttare intorno al 50% del prezzo, a volte anche qualcosa di più, altre volte meno. Negozi di seconda mano, dunque? Non proprio. Più che altro, come recita il nome di un'altra catena ancora, Seconda manina. Ecco quali sono e come aprire un negozio.

>> LEGGI ANCHE Il regalo riciclato. Istruzioni per l'uso

DA STYLE.IT

  • News

    Saldi invernali 2016 al via!

    Saldi invernali 2016 al via!

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it